Osvaldo Moi

NASSYRIA

Al Caporal Maggiore paracadutista, Alessandro Di Lisio, caduto oggi, in Afghanistan, in un vile agguato.

Dal tuo abile scalpello, dal tuo
generoso ingegno, tu che come
aquila hai volato sul Lago Vittoria
a difendere i deboli di Chiga, dalla
quercia dura, poi bronzo lucente,
un gruppo terso nell’anima,
un gruppo di Martiri, oblunghi,
stretti nella morte, levigati nei volti,
come anonimi nel sacrificio, dono di
sangue di chi per la pace trarre ha
voluto
dal dolore il sorriso.

Napoli, 14 luglio 2009

[scrissi questa poesia guardando la scultura, prima in legno, poi in bronzo, di Osvaldo Moi – Premio Nobel per la pace, New York 1988 – realizzata in memoria dei 19 Martiri di Nassyria e simbolo dei caduti di tutte le guerre]

in Giacomo Garzya, “Poesie” (1998-2010), Napoli 2011, M.D’Auria Editore, p. 338.

Osvaldo Moi, Torino, scultura in bronzo dei Martiri di Nassyria, Torino.

OSVALDO MOI
UNA SCULTURA PER I CADUTI DI NASSIRIYA

Il tragico attentato di Nassiriya, al contingente italiano in Iraq, con ben 19 caduti, è stato interpretato artisticamente da Osvaldo Moi con una scultura realizzata a Sarajevo, utilizzando legno di Rovere dei Balcani.
L’opera è il risultato di una personale elaborazione delle figure, della volontà di comunicare la profonda sofferenza avvertita alla notizia, di un’essenziale «costruzione» del complesso monumentale.
In particolare, si sottolinea l’impegno di Osvaldo Moi, che pur non essendo scultore professionista ha saputo delineare con armonia le immagini strette le une alle altre, in una corale e poetica rappresentazione.
Primo Maresciallo pilota di elicotteri, Moi è stato l’immagine dell’esercito per 14 anni, mentre nel 1988 gli è stato assegnato il Premio Nobel della Pace come soldato dei Caschi Blu dell’ONU. La statua per i caduti di Nassiriya è stata fusa in bronzo in due copie: una è collocata all’interno del Viale Massimo Ficuciello -Viale IV Novembre, in zona Allea a Novara; la seconda si può vedere in Piazza d’Armi a Torino.

Scultore da sempre, Osvaldo Moi (Silius, 14 settembre 1961) sin dalla sua infanzia manifesta una forte propensione alla scultura. Con un semplice coltellino, e in seguito con l’innovativo temperalapis, si cimenta sin dalle scuole elementari nella creazione di matite dalle forme più stravaganti lontano dagli sguardi della maestra. Sin da allora il suo stile unico, a volte ironico, sempre originale, segue curve essenziali e amore per il dettaglio. Le sue opere sono realizzate privilegiando il bronzo e i legni pregiati. Fa uso di materiali innovativi come alluminio, vetro-resina, plexiglass, resine epossidiche.
Ama soprattutto esprimersi nel figurativo, ma si apre al surrealismo con la scultura. Essendo un creativo poliedrico, i suoi lavori sovente strizzano un occhio al design. Come ex Sottufficiale e pilota di elicotteri dell’esercito italiano dal 1980, nei suoi 37 anni di servizio, quando non era all’estero o in missione, ha sempre dedicato il suo tempo libero alla continua sfida con se stesso attraverso il confronto con le materie e il gioco delle forme.
Dapprima non incline a far conoscere le sue opere, si è poi deciso, negli anni Duemila a partecipare al Simposio di scultura su legno della “Sgorbia” (Rivoli, TO) proseguendo la partecipazione fino al 2004. Qui ha creato in diretta dei soggetti su temi assegnati, riuscendo a classificarsi molto bene. Di qui la volontà di condividere le creazioni artistiche con il pubblico, decidendo di partecipare, nel 2005, alla mostra collettiva di pittura e scultura dell’Associazione Umanitaria Tuttiartisti (Tione, TN) da lui curata e di cui era il Presidente fondatore. Organizza poi una personale nel 2006, alla galleria parigina “Art Present” e, infine, viene ospitato a Parigi in mostra permanente nella galleria Nichido. Un’ altra mostra permanente dell’artista è stata presente dal 2008 al 2015 nella galleria Jung Bui, a Saint Paul de Vence, in Costa Azzurra.
Le linee delle opere di Osvaldo Moi sono sinuose e, al tempo stesso, si prestano a plurime interpretazioni.
Celebri i suoi “Nasini” in bronzo, che ricordano piccoli fenicotteri, di fatto le sue prime creazioni risalenti al 1988. Il suo costante riferimento agli animali, alla natura, all’Uomo e agli elementi come Acqua, Aria, Terra e Fuoco lo portano a interessanti ibridazioni zoomorfe e antropomorfe. Uno dei suoi primissimi lavori è appunto il risultato della fusione di acqua ed aria: è il “Pinguino”, opera del ’95, realizzata in piccoli petali di bronzo, plexiglass e alluminio. Da allora sino ad oggi sono seguiti lavori dedicati a Pesci, Paguri, Ricci, Tapiri e altre piccole creature selvatiche, oltre a molti ritratti di persone celebri.
Dal 2005 in poi l’artista inizia a realizzare opere dedicate agli sport. La prima è l’Olimpico (Dalla ruota alla Luna), uomo imponente, che mostra tutta la sua forza e agilità. Ne sono seguite molte altre, dedicate alle diverse discipline agonistiche e all’evoluzione umana come “Genesi” (La genesi della ruota e dell’uomo), opera che rappresenta un prestante ginnasta che corre con una ruota in legno di Cirmolo (pino cembro) su un basamento di granito nero. L’essere umano e il corpo, nelle sue forme più belle, in particolare quello femminile – come nel caso dell’opera “Donna che entra nel muro”, è uno dei temi più rivisitati da Moi, specie negli ultimi anni. Allo stesso modo, questo scultore che nella vita ha volato per mestiere su cieli di guerra e ha testimoniato catastrofi che ci si augura di non vedere mai, ha sovente dedicato opere alle vittime innocenti, e in particolare ai bambini. Autore del noto gruppo in bronzo per i «Caduti di Nassirya», collocato a Torino, Novara e Pianezza, Moi è stato anche invitato da Vittorio Sgarbi in due rassegne della 54° Biennale di Venezia (a Torino, a Palazzo Nervi e a Saluzzo presso La Castiglia). Una delle sue creazioni invece più ispirate ai temi religiosi è la scultura “Sindone” ovvero Gesù che sale al cospetto del Padre abbandonando al suolo il telo di lino. L’opera è stata forgiata da lui per la visita dello scorso Pontefice, ed è realizzata in legno di noce. Molte sculture di Moi, sono state realizzate per scopi umanitari a favore dell’infanzia e per sostenere progetti come “Art for joy”, a favore della ricerca sui tumori infantili del Regina Margherita di Torino e del Necher Hospital di Parigi.

Infine, componente molto viva nell’opera di Moi è l’autoironia, che lo ha portato a creare il suo marchio, raffigurante il suo cognome con all’interno una lumachina, la celebre “Escargot”, concepita artisticamente nel 2006 e da allora riproposta in vari cicli interpretativi e con diversi significati, per lo più scaramantici. Questo artista eclettico affida al fluire istintuale del segno a matita e del plastico modellato il senso della sua ricerca e porta al suo attivo ormai oltre un centinaio tra mostre, installazioni pubbliche ed esposizioni. E di certo non vuole ancora smettere di stupirci!

Mostre:
Mostra collettiva di Pittura e Scultura dell’Associazione Umanitaria Tuttiartisti e dell’ANFASS di Tione (TN) presso la Cassa Rurale di Strembo (TN) dal 26 agosto al 4 settembre 2005;
Mostra personale alla Golf House del Golf Club Rendena di Bocenago (TN) dal 03 ago. al 30 ott. 2006;
Mostra personale Galleria d’Arte ART PRESENT 79, rue Quincamampoix -Parigi 75003 FRANCIA. 2008;
Mostra permanente Galleria Nichido 61, Rue Faubourg Saint Honoré, Parigi Francia, dal 2008 ad oggi ;
Mostra permanente Galleria Galerie JUNG BUI 1, place de l’Eglise ,Saint Paul de Vence– dal 2008 ad oggi;
Mostra permanente Galleria BERRINO Monte Carlo 19, rue B. Principauté de Monaco dal 2008 ad oggi;
Mostra permanente Galleria PORTA PALATINA 13 Via Porta Palatina 13 Torino;
Esposizione permanente Galleria ALLEN Via Matteo Pescatore 12 Torino 2008;
Esposizione permanente Cristiani Art & Design galleria porta palatina 13 Torino 2008;
Esposizione permanente TRACCE galleria Piazza Savoia 1 Torino dal 2007 al 2013;
Esposizione permanente MARCO CAPPELLO galleria Via Palazzo di Città 21 Torino dal 2011;
Esposizione permanente POLVERE galleria Via Sebastiano Caboto 45, Torino dal 2007 al 2011;
Esposizione permanente SCOTTI gioielleria Piazza Vittorio Torino dal 2009 al 2011;
Esposizione permanente ALGOZZINI gioielleria P.zza C.Alberto Torino dal 2009 al 2013;
Esposizione Galleria ARTEINCORNICE Limone Piemonte (CN) – 2008 ;
Mostra collettiva NON PERMANENT GALLERY Via Montemagno 37 Torino – 26/09, 18/11/ 2008;
Mostra collettiva NON PERMANENT GALLERY Via Montemagno 37 Torino – dicembre 2008;
Collettiva GREENBUILDING 4 marzo 2010;
Mostra collettiva NON PERMANENT GALLERY Via Montemagno 37 Torino – dicembre 2010.
Mostra collettiva 10° Premio Nazionale d’Arte NOVARA dal 13-28 novembre 2010.
Mostra collettiva Galleria VIVIARTEVIVA “150 COLORI D’ITALIA”– Torino aprile 2011;
Mostra d’Arte CONTEMPORANEA, Galleria IROKO SPECCHI della MENTE Via Voghera 11/b MILANO giugno 2011;
Mostra collettiva Galleria Wikiarte Via San Felice 18 Bologna, mostra “BASTARDI DI RAZZA” contro l’abbandono degli animali. Luglio 2011;
Mostra collettiva Galleria Wikiarte Via San Felice 18 Bologna. Settembre 2011;
54ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, la Castiglia Saluzzo Padiglione Italia per i per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, curata da Vittorio Sgarbi, dal 267 09 al 27/11 2011;
54ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, “L’ARTE NON E’ COSA NOSTRA” Sala Nervi Palazzo Esposizioni – Torino – Corso Massimo D’Azeglio,15, per i 150° anniversario dell’unità d’Italia, curata da Vittorio Sgarbi, dal 17 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012;
Mostra collettiva La Promotrice delle Belle Arti, Parco del Valentino, Torino “170° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE“ settembre 2012 ;
Mostra collettiva PARATISSIMA 8, Torino ex M.O.I. dal 7 all’11 novembre 2012 ;
Mostra permanente Galleria La Tesoriera – corso Francia 268, Torino – dal 2012 ad oggi;
Mostra permanente Accorsiarte – Via Cesare Balbo 36 Torino – dal 2012 ;
Mostra personale “Contemporaneità dedicata al mare“ Bontà d’Amare Via San Francesco da Paola 46b , dal 06 marzo al 07 aprile 2012 ;
Mostra collettiva “I SUONI DELL’ACQUA“ Bontà d’Amare Via San Francesco da Paola 46b Torino, dal 05 giugno al 16 settembre 2012 ;
Mostra collettiva associazione ARTE-TOTALE “LA QUADRATURA DEL CERCHIO“ – dal 22 al 30/09/2012 Torre medievale di Settimo Torinese, za Vittorio Veneto ;
Mostra collettiva AISTHESIS – L’ARTE DEI SENSI – I SENSI NELL’ARTE “IL GUSTO” ECOMUSEO del Freidano – via Ariosto 36,Settimo Torinese 27 Ottobre / 2 decembre 2012 ;
Mostra Collettiva “PAESAGGIO ITALIANO“ da marzo a settembre 2013 presso i musei : MUSEO MUNICIPALE DI BUCAREST – PALAZZO SUTU – LOWER DANUBE MUSEUM – CALARASI (ROMANIA) – MUSEO DI ARTI VISIVE – GALATI (ROMANIA) – MUSEO D’ARTE – COSTANZA (ROMANIA) – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – SILISTRA (BULGARIA);
Mostra collettiva associazione ARTE-TOTALE “LA QUADRATURA DEL CERCHIO“ – dal 24/05 al 2/06/2013 Torre medievale di Settimo Torinese, za Vittorio Veneto – dal 8/06 al 22/06/2013 alla Belle Arti Garignani di Torino, Via Vanchiglia 16/d ;
Mostra collettiva “171° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE“ La Promotrice delle Belle Arti, Parco del Valentino, Torino, giugno 2013 ;
Mostra collettiva ARTACTION “NEL NOME DELL’ARTE“ Palazzo Renzo Piano via Bovio n.6 Novara, dal 15 al 30 giugno 2013 ;
Mostra collettiva Fondazione Xante Battaglia « 7 SENSIBILITA’ AUTRE » Sestrier Castello (Arsenale Biennale) 2265 VENEZIA settembre 2013 ;
Mostra collettiva Château de la Chèvre d’Or EZE (NICE) Rue du Barri, Éze, Provence-Alpes-Cote D’Azur, France – luglio 2013;
Mostra collettiva LA MORRA « TASTE-ART » 21 ottobre 2013, 21 gennaio 2014 ;
Collettiva Arte@Lavoro ASSESSORATO AL LAVORO REGIONE PIEMONTE sessanta artisti in mostra per il fondo vittime sul lavoro in Piemonte – Commissione Artistica – Angelo Mistrangelo, Osvaldo Moi Regione Piemonte, piazza Castello 165 a Torino – luglio/novembre 2013;
Ritratto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano esposto presso l’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco. Collettiva Arte@Lavoro: sessanta artisti in mostra per il fondo vittime sul lavoro in Piemonte Regione Piemonte, piazza Castello 165 a Torino – luglio/novembre 2013;
Esposizione permanente ALLEN Gallery Via Giolitti, 3/c Torino marzo 2014 ad oggi ;
Mostra collettiva “172° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE“ La Promotrice delle Belle Arti, Parco del Valentino, Torino, marzo/aprile 2014;
Mostra collettiva ZOOMaginario, Torino Bioparco – giugno 2014 ;
Mostra collettiva PARATISSIMA 10, Torino – Torino Esposizioni dal 5 al 9 novembre 2014 ;
Mostra collettiva PALAZZO ARDUINO Cuorgné (TO) – febbraio 2015 ;
Mostra collettiva « 173° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE » La Promotrice delle Belle Arti, Parco del Valentino, Torino 12 Marzo / Aprile 2015;
Mostra permanente Gallery Numero1 Village Suisse, 54 ave la Motte Picquet, (4, rue du Général Baratier) Parigi FRANCIA – da aprile 2015;
Mostra Gallery Numero1, HONFLEUR , 11 rue des Capucins, FRANCIA aprile/settembre 2015;
Mostra Internazionale di Arte Contemporanea InconTRA/ART, per i 40 anni dell’Indipendenza del Mozambico Pianezza (TO) , dal 2 al 25 luglio 2015 (Curare Osvaldo Moi);
Mostra collettiva “174° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE” Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Parco del Valentino Torino, dal 16 settembre 2016;
Mostra collettiva Mostra ARTISTI DENTRO Galleria BIG Santamarta, in via Santa Marta 10, Milano 25 Gennaio 2016;
Mostra collettiva “175° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE” Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Parco del Valentino Torino, dal 8settembre 2017;
Mostra collettiva II° Mostra Galeotta Galleria BIG Santamarta, in via Santa Marta 10, Milano dal 21 al 23 Novembre 2017;
Mostra Collettiva Mostra Galeotta: Collettiva di mail art delle carceri italiane 17 marzo 2017;
Personale estemporanea Museo Guggenheim New York USA – 27nov2017;
Personale estemporanea Palazzo di Vetro UN New York USA – 28nov2017;
Personale personale con LIBRO SKIRA CASTELLO DI LAGNASCO “Nel Libero Spazio” a cura di M. Corgnati – LAGNASCO – SALUZZO CN – 15 settembre – 29 ottobre 2017;
Personale con LIBRO SKIRA a PALAZZO SALUZZO DI PAESANA “Nel Libero Spazio” a cura di M. Corgnati TORINO – 15 settembre – 29 ottobre 2017;
Mostra Colletiva MIAMI – 01 dicembre 2017;
Personale estemporanea Circolo della Stampa Torino – 12 luglio 2017;
Mostra personale “UNO SGUARDO SUL MARE E OLTRE” GRANGESISES Sestriere (TO) – 08 agosto – 30 settembre 2018;
Mostra collettiva “176° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE” Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Parco del Valentino Torino, dal 16 settembre 2018;
Gran Giorasse Porchietto 2018
Mosta personale Galerie Inattendue Paul Conti Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 16:00 alle 19:00651 Boulevard Pierre Sauvaigo, La Colle-sur-Loup, Francia;
Mostra collettiva Pittori DENTRO Galleria BIG Santamarta, in via Santa Marta 10, MILANO dal 21 al 23 Novembre 2017
Mostra collettiva III° Mostra Galeotta Artisti Dentro ONLUS Galleria BIG Santamarta, in via Santa Marta 10, MILANO dal 16 al 17 Novembre 2018
Mostra collettiva ACCORSI ARTE Galleria Arsenale BIENNALE DI VENEZIA ARCHITETTURA 26 maggio al 25 novembre 2018;
Mostra collettiva Galleria GSF Contemporary Art – Associazione Culturale Torino ACCA “50 Lampadine d’Artista” GalleriaSan Federico, 26 TORINO dal 28 settembre al06 ottobre 2018;
Mostra collettiva Apiario d’Autore Artisti a sostegno dell’ambiente, Aprile 2019;
Mostra collettiva “La disputa delle Arti” RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA PALAZZO DEI FRANCHI zza della Posta Vecchia 2, II° piano nobile GENOVA dal 19 aprile al 15 giugno 2019;
Mostra collettiva “Back to College” a cura di M. Corgnati,Collegio Lorenzo Valla Pavia, 2018; Mostra collettiva SAN PANTALEO Olbia – luglio – agosto 2019 ;
Mostra collettiva “177° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE” Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Parco del Valentino Torino, dal 13 settembre 2019;
Mostra collettiva Mostra Galeotta Flash Artisti Dentro ONLUS Ipogei di San Francesco – P.zza San Francesco MATERA dal 24 settembre al 06 ottobre 2019;
Mostra personale Charming Maison GUARENE CN 25 settembre 2019, 21 marzo 2020;
Mostra personale Charming Maison ALBA 25 settembre 2019, 21 marzo 2020;
Mostra personale Charming Maison Limone Piemonte CN dal 27/12/ 2019, 21/03/2021;
Mostra collettiva Mostra Galeotta Flash Artisti Dentro ONLUS Galleria BIG Santamarta, in via Santa Marta 10, MILANO – 15 Novembre 2019;
Mostra personale Galleria “Lo Studio” dal 16 novembre 2019 al 01 marzo 2020 – Schlossgasse 22 Büdigen FRANCOFORTE Germania;
Mostra collettiva Galleria d’Arte CE Contemporary POLEMOS Palazzo Tagliaferro di Andora – dal 27 dicembre al 29 febbraio 2020;
Mostra collettiva “178° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE” Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Parco del Valentino Torino, dal 09 settembre 2020;
Mostra collettiva Fotografica CAMBIAMENTI su installazione e performance Filatoio di Caraglio CN dal 19 settembre al 18 ottobre 2020;
Mostra collettiva “70 insieme” Mostra d’arte contemporanea – 10-17 maggio 2021 Palazzo Velli EXPO – ROMA. Mostra collettiva con ASTA di beneficenza finale curata da Christie’s Fondazione ARIEL UMANITAS giovedì 3 giugno alle ore 19.00 presso la Sala Umberto I di Palazzo Cusani MILANO;
Mostra collettiva 12 ° edizione ART PARMA FAIR – dal 03-4 al 09- 10-11 ottobre 2020 presso Galleria Ariele Corso Casale, 85, Torino;
Mostra collettiva LISBONA CONTEMPORANEA Galleria d’Arte Atelier Natalia Gromicho – dall’8 al 17 settembre 2021;
Mostra collettiva 13 ° edizione ART PARMA FAIR – dal 03-4 al 08-09-10 ottobre 2021 presso Galleria Ariele Corso Casale, 85, Torino TO;
Mostra collettiva “179° ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE” Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Parco del Valentino Torino, dal 15 settembre al 15 ottobre 2021;

Gallerie in esposizione permanente:
permanente Galleria Nichido 61, Rue Faubourg Saint Honoré Parigi Francia dal 2008 ad oggi ;
permanente Galleria BERRINO Monte Carlo 19, rue Basse Principauté de Monaco dal 2008 al 2015;
Esposizione permanente Galleria DUN BUJ plage de l’Eglise Sain Paul de Vence (Nice) dal 2008 al 2016;
permanente Galleria Silvia Bertini plage de l’Eglise Sain Paul de Vence (Nice) dal 2014 ad oggi;
Esposizione permanente Galleria La Tesoriera – corso Francia 268, Torino – dal 2012 ad oggi ;
Esposizione permanente ALLEN Gallery Via Giolitti, 3/c Torino marzo 2014 al 2016.

( da www.osvaldomoi.it . Vedi nello stesso sito notizie sulle sue iniziative benefiche, sulle sue realizzazioni e molto altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *