BIO-BIOGRAFIA DI GIACOMO GARZYA
Melfi, 15 maggio 1988 (foto di Giacomo Garzya, esposta nella sua prima mostra fotografica "Forti affetti", 4-13 maggio 1994, Napoli, Palazzo Pignatelli)
BIO-BIBLIOGRAFIA DI GIACOMO GARZYA, AGGIORNATA AL 2 OTTOBRE 2024
Giacomo Garzya (Napoli, 22 novembre 1952), laureato in Storia moderna all’Università Federico II di Napoli, con 110 e lode (1976), borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi storici (1976-1977), ricercatore laureato retribuito a tempo pieno del CNR, già docente di Materie letterarie nelle Scuole statali, ha pubblicato, tra il 1976 e il 1983, lavori relativi al riordino dell’Archivio storico diocesano di Napoli, curato dalla Cattedra di Storia medioevale e moderna della Federico II, e saggi storici su fonti esistenti nello stesso Archivio (Giacomo Garzya, 1) “Formazione pastorale e istruzione. Note sul clero napoletano fra il 1650 e il 1675”, in “Archivio storico per le province napoletane” XV, 1976; 2) “Reclutamento e mobilità sociale del clero secolare napoletano fra il 1650 e il 1675” e 3) “Reclutamento e sacerdotalizzazione del clero secolare della diocesi di Napoli. Dinamica di una nuova politica pastorale nella seconda metà del Seicento”, in “Per la storia sociale e religiosa del Mezzogiorno d’Italia”, a cura di Giuseppe Galasso e Carla Russo, volumi I e II, Napoli 1980 e 1982); ha ritrovato, poi, nel fondo “Sacra Patrimonia” del suddetto Archivio storico, quattro autografi di Giambattista Vico, di cui uno olografo, pubblicati dietro approvazione di Pietro Piovani, nel “Bollettino del Centro di Studi vichiani”, IX 1979, Giacomo Garzya, “Autografi vichiani inediti”, pp. 119-123. Ha pubblicato, inoltre, diverse recensioni e l’edizione critica (edizione, introduzione e note) della cronaca conventuale di Padre Sosio Del Prete, Giacomo Garzya, “Diario-cronaca dell’Istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re (1932-1952)”, in tre volumi, Portici 1983, pp.I-XVI (presentazione di Frajar), e pp. 1-884. Infine, per quattro anni, dal 1980 al 1983, è stato Segretario di redazione della rivista trimestrale diretta da Giuseppe Galasso, “Prospettive Settanta”.
Giacomo Garzya, dopo essersi occupato di storia sociale e religiosa, ha praticato la fotografia e coltivato la poesia. Infatti, dopo un primo interesse giovanile, a partire dagli anni Novanta ha scritto di nuovo poesie, pubblicate tra il 1998 e il 2024, in diciotto raccolte: Giacomo Garzya, 1) “Solaria”, Napoli 1998, pp.1-37, M. D’Auria Editore; 2) “Maree”, con prefazione di Giuseppe Galasso, Napoli 2001, pp.1-63, M. D’Auria; 3) “Passato e presente”, Napoli 2002, pp.1-73, Arte tipografica editrice, presentato da Angela Matassa e Adriana Pignani, moderatore Enzo Pagliaro, a Napoli, il 30 gennaio 2003, all’Istituto italiano per gli Studi filosofici (Palazzo Serra di Cassano); 4) “Il mare di dentro”, con prefazione di Patricia Bianchi, Napoli 2005, pp.1-126, M. D’Auria, presentato da P. Bianchi e Adriana Pignani, moderatore Enzo Pagliaro, all’Ist. It. St. Filosofici, il 10 maggio 2005 (con lettura di una scelta di poesie da parte dell’attore Tommaso Bianco); 5) “Pensare è non pensare”, con prefazione del filosofo e poeta Eugenio Mazzarella, Napoli 2009, pp.1-71, Bibliopolis, presentato il 24 aprile 2009, all’Ist. It. St. Filosofici, da Patricia Bianchi e Valerio Petrarca, moderatore Enzo Pagliaro, voci recitanti: Paola Celentano Garzya e Giovanna Marmo; 6) “Il viaggio della vita”, con prefazione di Riccardo Maisano, Napoli 2010, pp.1-119, M. D’Auria, presentato ai primi di giugno del 2010, a Napoli, alla “Feltrinelli” di Piazza dei Martiri, da Giovanni Starace; 7) “Poesie” (1998-2010), con presentazione di Luigi Mascilli Migliorini, Napoli 2011, pp.1-456, M. D’Auria, presentato all’Ist. It. St. Filosofici, il 12 maggio 2011, da L. Mascilli Migliorini, moderatrice Anna Esposito, con una scelta di poesie lette dal Maestro Carlo Forni; 8) “L’Amour et le violon”, poesie scritte da lui, prima in francese, poi tradotte in italiano, con la supervisione e con la prefazione di Emanuela D’Amelio, Napoli 2012, pp.1-65, M. D’Auria; 9) “Un anno”, con prefazione di Silvana Lucariello, Napoli 2013, pp.1-74, M. D’Auria, presentato da Silvana Lucariello ed Eugenio Mazzarella all’Ist. It. St. Filosofici, il 7 febbraio 2014 (“Un cerotto sull’anima. Un anno di Giacomo Garzya”, la relazione di E. Mazzarella, fu pubblicata nel 2019, in Giacomo Garzya, “L’amore come il vento”, alle pp. 59-61); 10) “Campania felix”, traduzione in inglese di Jeff Matthews, con testo a fronte, Napoli 2014, pp. 1-126, M. D’Auria; 11) “Una specchiera”, con prefazione di Aurora Cacòpardo, Napoli 2015, pp. 1-87, M. D’Auria, presentato da A. Cacòpardo e Felice Zoena all’Ist. It. St. Filosofici il 29 aprile 2015, e da Ugo Criscuolo all’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli (Società Nazionale) il 4 novembre 2015; 12) “Pettirosso”, con prefazione di Maria Rosaria Compagnone, Napoli 2015, pp. 1-95, M. D’Auria, presentato da Aurora Cacòpardo e M. R. Compagnone, moderatore Felice Zoena, all’Ist. It. St. Filosofici l’11 gennaio 2016; 13) “I sassi parlano”, con prefazione di Anna Esposito, Napoli 2016, pp. 1-143, Iuppiter Edizioni, presentato il 15 dicembre 2016 da A. Esposito e A. Cacòpardo, moderatore Felice Zoena, all’Ist. It. St. Filosofici; 14) “L’amore come il vento. Poesie (2011-2015)”, con un ricordo in memoria di Fanny di Paola Celentano Garzya, Napoli 2019, pp. 1-252, Iuppiter Edizioni, presentato l’8 ottobre 2019 a Napoli, alla Galleria degli Eventi, Palazzo Serra di Cassano, Interno A 14, da Anna Esposito, moderatore Espedito Pistone e a Trieste, all’Università Liberetà, da Anna Piccioni, l’8 novembre 2019; 15) “Delos. Poesie (2015-2019)”, con prefazione di Enzo Santese, Napoli 2020, pp. 1-342, Iuppiter Edizioni, presentato a Trieste il 18 agosto 2020, da E. Santese, nel giardino di San Michele (vedere la recensione di Lucia Guidorizzi, in “Cartesensibili” (wordpress.com , 24 dicembre 2022), “Il sacro centro della poesia. Lucia Guidorizzi: a proposito di “Delos” di Giacomo Garzya”; 16) “Il riverbero delle parole. Poesie 2020-2022”, con prefazione di Massimo Gherardini, Roma 2023, pp. 1-96, Dantebus Edizioni; 17) “Calendario 2024. Dantebus Margutta”, Roma 2023, Dantebus Edizioni (dodici poesie abbinate, da gennaio a dicembre, ai poeti e scrittori: Merini, Garcìa Marquez, Wilde, Dante, Bukowski, Camilleri, Pasolini, Yourcenar, Hemingway, Allende, D’Annunzio e Virginia Woolf); 18) “È la vita”, con prefazione di Alessandro Quasimodo, Villanova di Guidonia 2024, pp. 1-110, Aletti Editore.
Dal 2003, sono state pubblicate sue poesie in varie antologie e riviste specializzate, quali per citare qualcuna, “L’Appennino meridionale”, Napoli 2004; “Prospettive”; “Sentire”; “L’eco delle parole”, Roma 2014 e 2024, Casa editrice Pagine; “Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei”, Villanova di Guidonia 2022, Aletti Editore; “Il federiciano Verde, XIV 2023”, Aletti Editore; “Il federiciano Amaranto, XV 2024”, Aletti Editore; “Tra un fiore colto e l’altro donato. Poesie d’amore 2023”, Aletti Editore; “Verrà il mattino e avrà un tuo verso, 2023”, Aletti Editore; “Dedicato a…poesie per ricordare. Giornata mondiale della Poesia, 2023”, Aletti Editore; “Antologia del Nono Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” (2024), Aletti Editore; “Stromboli, l’isola dei poeti”, (2024), Aletti Editore.
È stato sempre finalista e con “menzioni al merito,” nei concorsi poetici a cui ha partecipato dal 2022: in particolare, “Poeta Federiciano” al XIV Concorso internazionale “Il Federiciano”; nel 2023, al secondo posto al “Quarto Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij”, col suo libro “Poesie” (1998-2010), Napoli 2011, M. D’Auria Editore e al sesto posto ex aequo, con “menzione speciale al merito”, all’ “Ottavo Premio internazionale Salvatore Quasimodo”, presidente della giuria il figlio Alessandro, per il suo libro “Delos. Poesie 2015-2020”, Napoli 2020, Iuppiter Edizioni. Una ventina di sue poesie del 2014, tratte dal libro Giacomo Garzya, “Una specchiera”, Napoli 2015, diventarono Video Poesie e si possono ascoltare e vedere su You Tube, come quattro sue poesie scritte nel 2020, “Il molo Audace”, “Come ossidiana”, “La scala era in un angolo buio” e “Eppinger 1848”, pubblicate in Giacomo Garzya “Il riverbero delle parole”, Roma 2023 (lette in occasione della XIV e XV edizione del Festival internacional de poesìa en todas partes “Palabra en el mundo 2020 e 2021”, Koper-Capodistria). Sempre su You Tube si può vedere la sua Video Poesia, “Una lunga inutile attesa” (Trieste, 7 aprile 2023), pubblicata dalla Dantebus.com il 27 giugno 2023. Molte sue poesie sono state tradotte in inglese e in greco moderno, alcune in tedesco, spagnolo, arabo classico e una trentina da lui stesso in francese. Le poesie in greco moderno furono tradotte, una ventina d’anni fa, dall’indimenticato amico Costantino Nikas, ben quarantasette scelte dai suoi primi tre libri di poesie: “Solaria” (1998), “Maree” (2001), “Passato e presente” (2002); attualmente è in corso la traduzione di una cinquantina di poesie sulla Grecia da parte della grecista Grazia Fulciniti, anche queste già edite, ma da ripubblicare ad Atene. Inoltre, a Trieste, tra il 2019 (in vari Caffè letterari, ecc.) e il 6 marzo 2023 (al Knulp, in ricordo di Gabriella Valera Gruber) ha avuto molte occasioni di leggere pubblicamente le sue poesie più recenti, presentando anche il suo libro “L’amore come il vento”, edito nel 2019, all’Università Liberetà di Trieste, su invito della relatrice Anna Piccioni (8 novembre 2019). È stato poi intervistato dalla poetessa Luisella Pacco, sul suo percorso di vita, tra gli Studi storici, la fotografia, la poesia e i viaggi, a Radio city Trieste, il 10 agosto del 2019. Tale intervista si può ascoltare su Citylegge, https://luisellapacco.wordpress.com e nel suo sito maree2001.it (cliccare su “Audio”). Ha, infine, curato il libro della figlia Fanny, tragicamente scomparsa il 6 febbraio 2008, Fanny Garzya, “Scritti e racconti brevi, in appendice ricordi di lei, a cura del suo papà”, Arte Tipografica Editrice, Napoli 2009. È consultabile anche in https://www.maree2001.it.
Dal 1981 al 2009 ha fotografato diapositive (oltre 15000), passando poi, dal 2009, al digitale. A partire dal 1994, ha esposto sue fotografie in varie mostre personali e collettive: a Napoli, a Palazzo Pignatelli, nella mostra personale: 1) “Forti affetti”, 4-13 maggio 1994; a Napoli, alla Casina Pompeiana nella Villa comunale: 2) “Napoli Arte. Cento artisti a confronto”, 17-23 dicembre 1994, (in tale mostra collettiva vinse il primo premio per la fotografia a colori); a Napoli, all’Oratorio dei nobili a Piazza del Gesù, con Pepi Merisio: 3) “Tesori di Piazza del Gesù “, 29 aprile-31 maggio 1995; a Napoli, all’Istituto Italiano per gli Studi filosofici (Palazzo Serra di Cassano), nelle mostre personali: 4) “Napoli 1999”, 16-22 gennaio 1999, con presentazione di Renata De Lorenzo; 5) “Colori del tempo”, 14-31 ottobre 2000 con presentazione di Renata De Lorenzo; 6) “Il mare che non si vede”, 24 febbraio-15 marzo 2006, prorogata fino al 18 aprile 2006, con presentazione di Eugenio Mazzarella e Maurizio Ribera d’Alcalà, moderatore Enzo Pagliaro; a Napoli, da “Copyright”, nella mostra personale: 7) “Santa Lucia”, 29 dicembre 1997-30 marzo 1998; a Napoli, al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli): 8) “Vesuvio oggi” e “Vesuvio all’alba”, nell’ambito della mostra “Napoli e il suo vulcano”, 21 ottobre-19 novembre 2006; a Roma, nel Complesso del Vittoriano: 9) “Alla scoperta del Vesuvio”, 12 gennaio-11 febbraio 2007. Dopo una lunga pausa di sedici anni, in seguito alla tragica scomparsa di sua figlia Fanny, ha ripreso a esporre sue foto in pubblico: a Trieste, alla Sala Xenia della Comunità Greco – Orientale, con presentazione del Teologo Mons. Ettore Malnati e del critico d’Arte Franco Rosso, nell’evento: 10) “La spiritualità cristiana nell’Arte. A Trieste”, partecipando con tre sue poesie inedite alla Sezione “Letteratura” e alla Sezione “Fotografia” con sei foto, relative a quadri di Serena Nono sulla Passione di Cristo, “La Pittura dell’Amen”, secondo la definizione dell’insigne Teologo e Arcivescovo Bruno Forte, 7-19 maggio 2024 (vedere il Catalogo curato da Franco Rosso alle pp. 35, 47-48, 59); a Trieste, alla Biblioteca consiliare “Livio Paladin”, nella mostra personale: 11) “Non solo biblioteche. Oasi di raccolta e divulgazione di saperi”, con presentazione critica di Franco Rosso, 23 maggio-21 giugno 2024; a Trieste, alla Sala Leonor Fini al Magazzino 26, Porto Vecchio, con due foto 70×100 cm nella mostra collettiva curata da Franco Rosso: 12) “Artistiche riflessioni spirituali. Mostra d’Arte Sacra contemporanea”, 2-7 luglio 2024. Sulla sua fotografia ha pubblicato album e libri fotografici: Giacomo Garzya, 1) “Forti affetti”, a cura di Adriano Mele, Napoli 1994; 2) “Napoli 1999”, con prefazione di Renata De Lorenzo, Napoli 1999, Arte tipografica editrice; 3) “Le stagioni”, con prefazione di Renata De Lorenzo (dodici stampe, di cui due di Riccardo Rossi), Napoli 2000, Arte tipografica editrice; 4) “Colori di Procida”, con testi di Valeria del Vasto, Napoli 2002, Arte tipografica editrice; 5) “La mia Napoli”, con prefazione di Renata De Lorenzo, Napoli 2014, Arte tipografica editrice; 6) “Le vie dell’immagine. Scatti in cammino”, con prefazione di Massimo Gherardini, Roma 2023, Dantebus Edizioni, pp.1-202; 7) “Frammenti di Mediterraneo”, con prefazione di Massimo Gherardini, Roma 2023, Dantebus Edizioni, pp. 1-200. Questi ultimi due, con oltre 360 foto, una retrospettiva di più di trent’anni di sua fotografia, sono stati presentati il 4 aprile 2024 da Franco Rosso a Trieste, allo storico Caffé San Marco ( vedi Francesca Schillaci, “Le vie dell’immagine di Giacomo Garzya dentro il Mediterraneo”, ne “Il Piccolo” del 4 aprile 2024, p. 33). Una recensione sui due libri fotografici di Mario Vittorio D’Aquino, è stata pubblicata su “Iuppiter News. Storie, attualità, passioni e media”, il 30 maggio 2024: “Giacomo Garzya, l’arte del poeta fotografo. Successo per i nuovi libri Frammenti del Mediterraneo e Le vie dell’immagine”; 8) “Fermo immagine a Nord Est”, Trieste 2024, pp. 1-376, Franco Rosso Editore. A proposito delle sua poesia e della sua fotografia ha risposto sul “blog.dantebus.com” (Interviste d’Autore – Giacomo Garzya) alle domande postegli, il 6 marzo 2023, dalla Redazione della Dantebus Editrice di Roma sul suo libro di poesie “Il riverbero delle parole”, Roma 2023, e su quello fotografico “Le vie dell’immagine”, Roma 2023. Infine, ha scritto un articolo sul suo libro fotografico, monografico, “Frammenti di Mediterraneo”, Roma 2023 (vedi Giacomo Garzya – Immagini e parole: due percorsi paralleli, 25 gennaio 2024, sul “blog.dantebus.com”). Intervista e articolo, ora, anche nel suo sito web https://www.maree2001.it . Dal 1995 Giacomo Garzya ha scritto poesie sulle opere viste dal vivo di diversi artisti, soprattutto amici, che lo hanno ispirato: Mauro Martoriati, Franco Rosso, Serena Nono, Aldo Bressanutti, Carlo Fritsch, Antonio Trotta, Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Mimmo Paladino, Mario Giacomelli, Medardo Rosso, Salvador Dalì, Gil de Siloé, Osvaldo Moi, Antonio Oliveri del Castillo, Francesco Cioffi, Paolo Sandulli, Enzo e Nicola Pagano, Francesco Alessio, Céline Montmasson, Laura Bottaro, Daniela Pergreffi, Adriana Itri, Silvia Ciaccio, Patrizia Grubissa, Fabio Colussi, Cinzia Platania, Giovanni Alberti, Luisella Pacco, Mauro Marcellini, Daniela Foglia, nonché su musicisti di fama, su eventi e personaggi storici e letterari, come Tommaso Campanella, Mozart, Aung San Suu Kyi, Rainer Maria Rilke, Dino Campana, Alda Merini, Gustave Courbet, ecc. Ha scritto, poi, nel 1995, una recensione sui Murales, a Furore Alto, di Antonio Oliveri del Castillo; nel 2003 la presentazione della mostra fotografica di Antonio Caniparoli, “Poussières du Nepal” (Rouen e Parigi, Ambasciata del Nepal, maggio-giugno 2003); nel 2003 sulla mostra “Catabasi” di Francesco Alessio, Enzo e Nicola Pagano (cfr. “Il Mattino” del 10 gennaio 2004); il 28 febbraio 2014 presentò all’Humaniter di Napoli il libro di Aurora Cacopardo e Francesco D’Episcopo “Napoli: luoghi letterari”, Napoli 2011, Iuppiter edizioni. La relazione fu pubblicata su una rivista napoletana (Giacomo Garzya, “Napoli: luoghi letterari”, in “Chiaia magazine”, IX, n.1-2, febbraio/marzo 2014); il 18 maggio 2016 presentò, con Francesco D’Episcopo, al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), il libro di Aurora Cacopardo “Sotto un contorto ulivo saraceno”, Napoli 2015, Iuppiter edizioni (il testo della presentazione è nella home del suo sito https://www.maree2001.it ); nel 2022 ha scritto sulle attuali rielaborazioni fotografiche, Giacomo Garzya, “Alexandra Mitakidis, quando la Fotografia incontra la Poesia”, in ” Chiaia Magazine”, Anno XVII, numero 100 – dicembre 2022, p. 23.
Sui libri di poesie e di fotografie di Giacomo Garzya hanno scritto presentazioni e prefazioni, nonché recensioni: Alessandro Quasimodo, Giuseppe Galasso, Giuseppe Pontiggia, Eugenio Mazzarella, Luigi Costanzo, Aurora Cacòpardo, Renata De Lorenzo, Luigi Mascilli Migliorini, Marcello Gigante, Mario Del Treppo, Patricia Bianchi, Franco Rosso, Mario Vittorio D’Aquino, Adriana Pignani, Emanuela D’Amelio, Enzo Santese, Massimo Gherardini, Lucia Guidorizzi, Grazia Fulciniti, Anna Esposito, Silvana Lucariello, Maria Rosaria Compagnone, Jeff Matthews, Ugo Criscuolo, Riccardo Maisano, Anna Piccioni. Gli editori Massimiliano De Francesco e Francesco del Franco e i giornalisti Francesca Schillaci, Angela Matassa, Enzo Pagliaro, Fabrizio Coscia, Valeria del Vasto, Antonella Carlo, Giovanni Chianelli, Antonella Ciancio, Costanza Falanga, Carlo Franco, Lucilla Fuiano, Rossella Galletti, Maria Neve Iervolino, Chiara Pradelli, Rosanna Precchia, Tiziana Tricarico, Alessandra Troncone, Maurizio Vitiello.
Per tale critica vedere Giacomo Garzya, “Poesie (1998-2010)”, Napoli 2011, M. D’Auria Editore, pp. 387-444 e soprattutto quanto è riportato nel suo aggiornato sito web “Poesia e fotografia di Giacomo Garzya” https://www.maree2001.it . In tale sito web vedere, inoltre, le sue gallerie fotografiche (con oltre 13000 foto) e, infine, in www.flickr.com i suoi numerosi album (165), con oltre 28.000 foto e 118.000 visualizzazioni. Per ulteriori informazioni vedi Giacomo Garzya in www.opac.sbn.it, nonché in Google.
Dal 19 luglio 2023, infine, è stato messo in rete a cura della Redazione di “Poeti e Poesia” della Casa Editrice Pagine, Roma, un minisito di Giacomo Garzya al seguente link: http://autori.poetipoesia.com/minisiti-giacomo-garzya
BIO-BIBLIOGRAPHY OF GIACOMO GARZYA, UPDATED TO 2 OCTOBER 2024
Giacomo Garzya (Naples, 22 November 1952), graduated in Modern History from the Federico II University of Naples, with 110 cum laude (1976), scholarship holder from the Italian Institute for Historical Studies (1976-1977), paid graduate researcher full of the CNR, former teacher of literary subjects in state schools, he published, between 1976 and 1983, works relating to the reorganization of the diocesan historical archive of Naples, edited by the Chair of Medieval and Modern History of Federico II, and historical essays on existing sources in the same Archive (Giacomo Garzya, 1) “Pastoral training and education. Notes on the Neapolitan clergy between 1650 and 1675”, in “Historical archive for the Neapolitan provinces” XV, 1976; 2) “Recruitment and social mobility of the Neapolitan secular clergy between 1650 and 1675” and 3) “Recruitment and priesthood of the secular clergy of the diocese of Naples. Dynamics of a new pastoral policy in the second half of the seventeenth century”, in “For the social and religious history of Southern Italy”, edited by Giuseppe Galasso and Carla Russo, volumes I and II, Naples 1980 and 1982); then found, in the “Sacra Patrimonia” fund of the aforementioned Historical Archive, four autographs by Giambattista Vico, one of which was a holograph, published with the approval of Pietro Piovani, in the “Bulletin of the Center of Vichian Studies”, IX 1979, Giacomo Garzya, “Unpublished Vichian autographs”, pp. 119-123. He has also published several reviews and the critical edition (edition, introduction and notes) of the convent chronicle of Father Sosio Del Prete, Giacomo Garzya, “Diary-chronicle of the Institute of the Little Handmaids of Christ the King (1932-1952)” , in three volumes, Portici 1983, pp.I-XVI (presentation of Frajar), and pp. 1-884. Finally, for four years, from 1980 to 1983, he was editorial secretary of the quarterly magazine directed by Giuseppe Galasso, “Prospettive Settanta”.
Giacomo Garzya, after having dealt with social and religious history, practiced photography and cultivated poetry. In fact, after an initial youthful interest, starting from the nineties he wrote poems again, published between 1998 and 2024, in eighteen collections: Giacomo Garzya, 1) “Solaria”, Naples 1998, pp.1-37, M. D’Auria Editore; 2) “Maree”, with preface by Giuseppe Galasso, Naples 2001, pp.1-63, M. D’Auria; 3) “Passato e presente”, Naples 2002, pp.1-73, Arte tipografica editrice, presented by Angela Matassa and Adriana Pignani, moderator Enzo Pagliaro, in Naples, on 30 January 2003, at the Italian Institute for Philosophical Studies ( Palazzo Serra di Cassano); 4) “The sea inside”, with preface by Patricia Bianchi, Napoli 2005, pp.1-126, M. D’Auria, presented by P. Bianchi and Adriana Pignani, moderator Enzo Pagliaro, at the Institute. It. St. Filosofici, 10 May 2005 (with reading of a selection of poems by the actor Tommaso Bianco); 5) “Thinking is not thinking”, with a preface by the philosopher and poet Eugenio Mazzarella, Naples 2009, pp.1-71, Bibliopolis, presented on 24 April 2009, at the Institute. It. St. Filosofici, by Patricia Bianchi and Valerio Petrarca, moderator Enzo Pagliaro, narrators: Paola Celentano Garzya and Giovanna Marmo; 6) “The journey of life”, with preface by Riccardo Maisano, Naples 2010, pp.1-119, M. D’Auria, presented at the beginning of June 2010, in Naples, at the “Feltrinelli” in Piazza dei Martiri, by Giovanni Starace; 7) “Poems” (1998-2010), with presentation by Luigi Mascilli Migliorini, Naples 2011, pp.1-456, M. D’Auria, presented at the Institute. It. St. Filosofici, 12 May 2011, by L. Mascilli Migliorini, moderator Anna Esposito, with a choice of poems read by Maestro Carlo Forni; 8) “L’Amour et le violon”, poems written by him, first in French, then translated into Italian, with the supervision and preface of Emanuela D’Amelio, Naples 2012, pp.1-65, M. D ‘Auria; 9) “One year”, with preface by Silvana Lucariello, Naples 2013, pp.1-74, M. D’Auria, presented by Silvana Lucariello and Eugenio Mazzarella at the Institute. It. St. Filosofici, 7 February 2014 (“A patch on the soul. A year by Giacomo Garzya”, the report by E. Mazzarella, was published in 2019, in Giacomo Garzya, “Love like the wind”, on pp. 59-61); 10) “Campania felix”, English translation by Jeff Matthews, with facing text, Naples 2014, pp. 1-126, M. D’Auria; 11) “A mirror”, with preface by Aurora Cacòpardo, Naples 2015, pp. 1-87, M. D’Auria, presented by A. Cacòpardo and Felice Zoena at the Institute. It. St. Filosofici on 29 April 2015, and by Ugo Criscuolo at the Academy of Archaeology, Letters and Fine Arts of Naples (National Society) on 4 November 2015; 12) “Pettirosso”, with preface by Maria Rosaria Compagnone, Naples 2015, pp. 1-95, M. D’Auria, presented by Aurora Cacòpardo and M. R. Compagnone, moderator Felice Zoena, at the Institute. It. St. Filosofici on 11 January 2016; 13) “The stones speak”, with preface by Anna Esposito, Naples 2016, pp. 1-143, Iuppiter Edizioni, presented on 15 December 2016 by A. Esposito and A. Cacòpardo, moderator Felice Zoena, at the Institute. It. St. Philosophical; 14) “Love like the wind. Poems (2011-2015)”, with a memory in memory of Fanny by Paola Celentano Garzya, Naples 2019, pp. 1-252, Iuppiter Edizioni, presented on 8 October 2019 in Naples, at the Galleria degli Eventi, Palazzo Serra di Cassano, Interno A 14, by Anna Esposito, moderator Espedito Pistone and in Trieste, at the Liberetà University, by Anna Piccioni, l 8 November 2019; 15) “Delos. Poesie (2015-2019)”, with preface by Enzo Santese, Naples 2020, pp. 1-342, Iuppiter Edizioni, presented in Trieste on 18 August 2020, by E. Santese, in the garden of San Michele (see the review by Lucia Guidorizzi, in “Cartesensibili” (wordpress.com, 24 December 2022), “Il sacro center of poetry. Lucia Guidorizzi: about “Delos” by Giacomo Garzya”; 16) “The reverberation of words. Poems 2020-2022”, with preface by Massimo Gherardini, Rome 2023, pp. 1-96, Dantebus Editions; 17) “Calendar 2024. Dantebus Margutta”, Rome 2023, Dantebus Edizioni (twelve poems combined, from January to December, with poets and writers: Merini, Garcìa Marquez, Wilde, Dante, Bukowski, Camilleri, Pasolini, Yourcenar, Hemingway, Allende , D’Annunzio and Virginia Woolf); 18) “It’s life”, with preface by Alessandro Quasimodo, Villanova di Guidonia 2024, pp. 1-110, Aletti Editore.
Since 2003, his poems have been published in various anthologies and specialized magazines, such as, to name a few, “L’Appennino meridionale”, Naples 2004; “Prospettive”; “Sentire”; “L’eco delle parole”, Rome 2014 and 2024, Pagine publishing house; “Encyclopedia of contemporary Italian poets”, Villanova di Guidonia 2022, Aletti Editore; “Il federiciano verde, XIV 2023”, Aletti Editore; “Il federiciano amaranto, XV 2024”, Aletti Editore; “Between a picked flower and another given. Love poems 2023”, Aletti Editore; “The morning will come and it will have your verse, 2023”, Aletti Editore; “Dedicated to…poems to remember. World Poetry Day, 2023”, Aletti Editore; “Anthology of the Ninth International Salvatore Quasimodo Prize” (2024), Aletti Editore; “Stromboli, the island of poets”, (2024), Aletti Editore.
He has always been a finalist and with “mentiones of merit” in the poetic competitions in which he has participated since 2022: in particular, “Poeta Federiciano” at the XIV International Competition “Il Federiciano”; in 2023, second place at the “Fourth International Fyodor Dostoevsky Prize”, with his book “Poems” (1998-2010), Napoli 2011, M. D’Auria Editore and sixth place ex aequo, with “special mention of merit” , at the “Eighth International Salvatore Quasimodo Prize”, president of the jury is his son Alessandro, for his book “Delos. Poesie 2015-2020”, Naples 2020, Iuppiter Edizioni. About twenty of his poems from 2014, taken from the book Giacomo Garzya, “Una specchiera”, Napoli 2015, became Video Poems and can be listened to and seen on You Tube, like four of his poems written in 2020, “Il molo Audace”, ” Come obsidian”, “The staircase was in a dark corner” and “Eppinger 1848”, published in Giacomo Garzya “Il riverbero delle parole”, Rome 2023 (read on the occasion of the XIV and XV edition of the Festival internacional de poesìa en todas partes ” Word in the world 2020 and 2021″, Koper-Koper). Also on You Tube you can see his Video Poetry, “A long useless wait” (Trieste, 7 April 2023), published by Dantebus.com on 27 June 2023. Many of his poems have been translated into English and modern Greek, some in German, Spanish, classical Arabic and about thirty by himself in French. The poems in modern Greek were translated, about twenty years ago, by his unforgettable friend Costantino Nikas, forty-seven choices from his first three books of poems: “Solaria” (1998), “Maree” (2001), “Passato e present” (2002); currently the translation of around fifty poems on Greece by the Greek scholar Grazia Fulciniti is underway, these too have already been published, but are to be republished in Athens. Furthermore, in Trieste, between 2019 (in various literary cafés, etc.) and 6 March 2023 (at the Knulp, in memory of Gabriella Valera Gruber) he had many opportunities to publicly read his most recent poems, also presenting his book “Love like the wind”, published in 2019, at the Liberetà University of Trieste, at the invitation of the speaker Anna Piccioni (8 November 2019). He was then interviewed by the poet Luisella Pacco, on his life path, including historical studies, photography, poetry and travel, on Radio city Trieste, on 10 August 2019. This interview can be listened to on Citylegge, https:/ /luisellapacco.wordpress.com and on its website maree2001.it (click on “Audio”). Finally, he edited the book of his daughter Fanny, who tragically passed away on 6 February 2008, Fanny Garzya, “Writings and short stories, memories of her in the appendix, edited by her father”, Arte Tipografica Editrice, Naples 2009. It can also be consulted at https://www.maree2001.it.
From 1981 to 2009 you photographed slides (over 15,000), then moving on to digital from 2009. Starting from 1994, he has exhibited his photographs in various personal and collective exhibitions: in Naples, at Palazzo Pignatelli, in the personal exhibition: 1) “Forti affetti”, 4-13 May 1994; in Naples, at the Casina Pompeiana in the Villa Comunale: 2) “Naples Art. One hundred artists in comparison”, 17-23 December 1994, (in this collective exhibition he won the first prize for color photography); in Naples, at the Oratorio dei nobili in Piazza del Gesù, with Pepi Merisio: 3) “Treasures of Piazza del Gesù”, 29 April-31 May 1995; in Naples, at the Italian Institute for Philosophical Studies (Palazzo Serra di Cassano), in personal exhibitions: 4) “Napoli 1999”, 16-22 January 1999, with presentation by Renata De Lorenzo; 5) “Colours of time”, 14-31 October 2000 with presentation by Renata De Lorenzo; 6) “The sea that cannot be seen”, 24 February-15 March 2006, extended until 18 April 2006, with presentation by Eugenio Mazzarella and Maurizio Ribera d’Alcalà, moderator Enzo Pagliaro; in Naples, from “Copyright”, in the personal exhibition: 7) “Santa Lucia”, 29 December 1997-30 March 1998; in Naples, at the PAN (Palazzo delle Arti di Napoli): 8) “Vesuvius today” and “Vesuvius at dawn”, as part of the exhibition “Naples and its volcano”, 21 October – 19 November 2006; in Rome, in the Vittoriano Complex: 9) “Discovering Vesuvius”, 12 January-11 February 2007. After a long break of sixteen years, following the tragic death of his daughter Fanny, he resumed exhibiting his photos in public : in Trieste, at the Sala three of his unpublished poems in the “Literature” Section and in the “Photography” Section with six photos, relating to paintings by Serena Nono on the Passion of Christ, “The Painting of the Amen”, according to the definition of the illustrious Theologian and Archbishop Bruno Forte, 7-19 May 2024 (see the Catalog edited by Franco Rosso on pp. 35, 47-48, 59); in Trieste, at the “Livio Paladin” council library, in the personal exhibition: 11) “Not just libraries. Oasis of collection and dissemination of knowledge”, with critical presentation by Franco Rosso, 23 May-21 June 2024; in Trieste, at the Sala Leonor Fini at Magazzino 26, Porto Vecchio, with two 70×100 cm photos in the collective exhibition curated by Franco Rosso: 12) “Artistic spiritual reflections. Contemporary Sacred Art Exhibition”, 2-7 July 2024. He has published photographic albums and books on her photography: Giacomo Garzya, 1) “Forti affetti”, edited by Adriano Mele, Naples 1994; 2) “Napoli 1999”, with preface by Renata De Lorenzo, Napoli 1999, Arte typografica editrice; 3) “The seasons”, with preface by Renata De Lorenzo (twelve prints, two of which by Riccardo Rossi), Napoli 2000, Arte tipografica editrice; 4) “Colors of Procida”, with texts by Valeria del Vasto, Naples 2002, Arte tipografica editrice; 5) “La mia Napoli”, with preface by Renata De Lorenzo, Naples 2014, Arte tipografica editrice; 6) “The ways of the image. Shots on the way”, with preface by Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp.1-202; 7) “Fragments of the Mediterranean”, with preface by Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp. 1-200. The latter two, with over 360 photos, a retrospective of more than thirty years of his photography, were presented on 4 April 2024 by Franco Rosso in Trieste, at the historic Caffé San Marco (see Francesca Schillaci, “The streets of the image by Giacomo Garzya inside the Mediterranean”, in “Il Piccolo” of 4 April 2024, p. 33). A review of the two photographic books by Mario Vittorio D’Aquino was published in “Iuppiter News. Stories, current affairs, passions and media”, on 30 May 2024: “Giacomo Garzya, the art of the poet photographer. Success for the new books ‘Fragments of the Mediterranean’ and ‘The ways of the image’ “; 8) “Fermo Immagine a Nord Est”, Trieste 2024, pp. 1-376, Franco Rosso Editore. Regarding his poetry and photography, he responded on “blog.dantebus.com” (Author Interviews – Giacomo Garzya) to the questions posed to him, on 6 March 2023, by the editorial staff of Dantebus Editrice in Rome on his book of poems ” Il riverbero delle parole”, Rome 2023, and on the photographic one “Le vie dell’immagine”, Rome 2023. Finally, he wrote an article on his monographic photographic book, “Frammenti di Mediterraneo”, Rome 2023 (see Giacomo Garzya – Images and words: two parallel paths, 25 January 2024, on “blog.dantebus.com”). Interview and article, now, also on his website https://www.maree2001.it. Since 1995 Giacomo Garzya has written poems on the live works of various artists, especially friends, who inspired him: Mauro Martoriati, Franco Rosso, Serena Nono, Aldo Bressanutti, Carlo Fritsch, Antonio Trotta, Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Mimmo Paladino , Mario Giacomelli, Medardo Rosso, Salvador Dalì, Gil de Siloé, Osvaldo Moi, Antonio Oliveri del Castillo, Francesco Cioffi, Paolo Sandulli, Enzo and Nicola Pagano, Francesco Alessio, Céline Montmasson, Laura Bottaro, Daniela Pergreffi, Adriana Itri, Silvia Ciaccio , Patrizia Grubissa, Fabio Colussi, Cinzia Platania, Giovanni Alberti, Luisella Pacco, Mauro Marcellini, Daniela Foglia, as well as on famous musicians, historical and literary events and figures, such as Tommaso Campanella, Mozart, Aung San Suu Kyi, Rainer Maria Rilke , Dino Campana, Alda Merini, Gustave Courbet, etc. Then, in 1995, he wrote a review of the Murales, a Furore Alto, by Antonio Oliveri del Castillo; in 2003 the presentation of Antonio Caniparoli’s photographic exhibition, “Poussières du Nepal” (Rouen and Paris, Embassy of Nepal, May-June 2003); in 2003 on the “Catabasi” exhibition by Francesco Alessio, Enzo and Nicola Pagano (see “Il Mattino” of 10 January 2004); on 28 February 2014 he presented the book by Aurora Cacopardo and Francesco D’Episcopo “Naples: literary places”, Naples 2011, Iuppiter editions, at the Humaniter in Naples. The report was published in a Neapolitan magazine (Giacomo Garzya, “Naples: literary places”, in “Chiaia magazine”, IX, n.1-2, February/March 2014); on 18 May 2016 he presented, with Francesco D’Episcopo, at the PAN (Palazzo delle Arti in Naples), Aurora Cacopardo’s book “Sotto un contorto ulivo saraceno”, Naples 2015, Iuppiter edizioni (the text of the presentation is on the home page of his website https://www.maree2001.it ); in 2022 Giacomo Garzya wrote about current photographic reworkings, “Alexandra Mitakidis, when Photography meets Poetry”, in “Chiaia Magazine”, Year XVII, number 100 – December 2022, p. 23.
The following have written presentations and prefaces, as well as reviews, on Giacomo Garzya’s books of poems and photographs: Alessandro Quasimodo, Giuseppe Galasso, Giuseppe Pontiggia, Eugenio Mazzarella, Luigi Costanzo, Aurora Cacòpardo, Renata De Lorenzo, Luigi Mascilli Migliorini, Marcello Gigante, Mario Del Treppo, Patricia Bianchi, Franco Rosso, Mario Vittorio D’Aquino, Adriana Pignani, Emanuela D’Amelio, Enzo Santese, Massimo Gherardini, Lucia Guidorizzi, Grazia Fulciniti, Anna Esposito, Silvana Lucariello, Maria Rosaria Compagnone, Jeff Matthews, Ugo Criscuolo, Riccardo Maisano, Anna Piccioni. The editors Massimiliano De Francesco and Francesco del Franco and the journalists Francesca Schillaci, Angela Matassa, Enzo Pagliaro, Fabrizio Coscia, Valeria del Vasto, Antonella Carlo, Giovanni Chianelli, Antonella Ciancio, Costanza Falanga, Carlo Franco, Lucilla Fuiano, Rossella Galletti, Maria Neve Iervolino, Chiara Pradelli, Rosanna Precchia, Tiziana Tricarico, Alessandra Troncone, Maurizio Vitiello. For this criticism see Giacomo Garzya, “Poesie (1998-2010)”, Napoli 2011, M. D’Auria Editore, pp. 387-444 and above all what is reported in his updated website “Poetry and photography by Giacomo Garzya” https://www.maree2001.it. On this website you can also see his photo galleries (with over 13,000 photos) and, finally, on on www.flickr.com his numerous albums (165), with over 28,000 photos and 118,000 views .
For further information see Giacomo Garzya on www.opac.sbn.it, as well as on Google. Finally, since 19 July 2023, a minisite by Giacomo Garzya has been put online by the editorial staff of “Poeti e Poesia” of the Pagine Publishing House, Rome at the following link: http://autori.poetipoesia.com/minisiti-giacomo -garzya
BIO-BIBLIOGRAPHIE DE GIACOMO GARZYA, ACTUALISÉE AU 3 OCTOBRE 2024
Giacomo Garzya (Naples, 22 novembre 1952), diplômé en histoire moderne de l’Université Federico II de Naples, avec 110 cum laude (1976), boursier de l’Institut italien d’études historiques (1976-1977), chercheur diplômé rémunéré plein de au CNR, ancien professeur de matières littéraires dans les écoles publiques, il a publié, entre 1976 et 1983, des ouvrages relatifs à la réorganisation des archives historiques diocésaines de Naples, édités par la Chaire d’histoire médiévale et moderne de Federico II, et des essais historiques sur sources existantes dans les mêmes Archives (Giacomo Garzya, 1) « Formation et éducation pastorales. Notes sur le clergé napolitain entre 1650 et 1675 », dans « Archives historiques des provinces napolitaines » XV, 1976 ; 2) “Recrutement et mobilité sociale du clergé séculier napolitain entre 1650 et 1675” et 3) “Recrutement et sacerdoce du clergé séculier du diocèse de Naples. Dynamique d’une nouvelle politique pastorale dans la seconde moitié du XVIIe siècle”, dans “Pour l’histoire sociale et religieuse de l’Italie du Sud”, édité par Giuseppe Galasso et Carla Russo, volumes I et II, Naples 1980 et 1982) ; puis trouvé, dans le fonds “Sacra Patrimonia” des Archives historiques susmentionnées, quatre autographes de Giambattista Vico, dont un olographe, publiés avec l’approbation de Pietro Piovani, dans le “Bulletin du Centre d’études vichiennes”, IX 1979, Giacomo Garzya, “Autographes Vichian inédits”, pp. 119-123. Il a également publié plusieurs revues et l’édition critique (édition, introduction et notes) de la chronique conventuelle du Père Sosio Del Prete, Giacomo Garzya, “Journal-chronique de l’Institut des Petites Servantes du Christ Roi (1932-1952). “, en trois volumes, Portici 1983, pp.I-XVI (présentation de Frajar), et pp. 1-884. Enfin, pendant quatre ans, de 1980 à 1983, il fut secrétaire de rédaction de la revue trimestrielle dirigée par Giuseppe Galasso, “Prospettive Settanta”.
Giacomo Garzya, après avoir traité d’histoire sociale et religieuse, a pratiqué la photographie et cultivé la poésie. En effet, après un premier intérêt de jeunesse, à partir des années 1990, il réécrit de la poésie, publiée entre 1998 et 2024, dans dix-huit livres monographiques: Giacomo Garzya, 1) « Solaria », Naples 1998, pp.1-37, M. D’Auria Editore ; 2) “Maree”, avec préface de Giuseppe Galasso, Naples 2001, pp.1-63, M. D’Auria ; 3) “Passato e presente”, Naples 2002, pp.1-73, Arte typografica editrice, présenté par Angela Matassa et Adriana Pignani, modérateur Enzo Pagliaro, à Naples, le 30 janvier 2003, à l’Institut italien d’études philosophiques (Palazzo Serra de Cassano); 4) “La mer à l’intérieur”, avec préface de Patricia Bianchi, Napoli 2005, pp.1-126, M. D’Auria, présenté par P. Bianchi et Adriana Pignani, modérateur Enzo Pagliaro, à l’Institut. It. St. Filosofici, 10 mai 2005 (avec lecture d’une sélection de poèmes de l’acteur Tommaso Bianco) ; 5) « Penser, ce n’est pas penser », avec une préface du philosophe et poète Eugenio Mazzarella, Naples 2009, pp.1-71, Bibliopolis, présentée le 24 avril 2009, à l’Institut. Il. St. Filosofici, de Patricia Bianchi et Valerio Petrarca, modérateur Enzo Pagliaro, narrateurs : Paola Celentano Garzya et Giovanna Marmo ; 6) “Le voyage de la vie”, avec préface de Riccardo Maisano, Naples 2010, pp.1-119, M. D’Auria, présenté début juin 2010, à Naples, aux “Feltrinelli” de la Piazza dei Martiri , par Giovanni Starace; 7) “Poèmes” (1998-2010), avec présentation de Luigi Mascilli Migliorini, Naples 2011, pp.1-456, M. D’Auria, présenté à l’Institut. Il. St. Filosofici, 12 mai 2011, par L. Mascilli Migliorini, modératrice Anna Esposito, avec un choix de poèmes lus par Maestro Carlo Forni ; 8) “L’Amour et le violon”, poèmes écrits par lui, d’abord en français, puis traduits en italien, sous la direction et préface d’Emanuela D’Amelio, Naples 2012, pp.1-65, M. D’Auria ; 9) “Un an”, avec préface de Silvana Lucariello, Naples 2013, pp.1-74, M. D’Auria, présenté par Silvana Lucariello et Eugenio Mazzarella à l’Institut. Il. St. Filosofici, 7 février 2014 (« Un pansement sur l’âme. Une année de Giacomo Garzya », le rapport de E. Mazzarella, a été publié en 2019, dans Giacomo Garzya, « L’amour comme le vent », aux pp. 59-61); 10) “Campania felix”, traduction anglaise de Jeff Matthews, avec texte en regard, Naples 2014, pp. 1-126, M. D’Auria ; 11) “Un miroir”, avec préface d’Aurora Cacòpardo, Naples 2015, M. D’Auria, pp. 1-87, présenté par A. Cacòpardo et Felice Zoena à l’Institut. Il. St. Filosofici le 29 avril 2015, et par Ugo Criscuolo à l’Académie d’Archéologie, Lettres et Beaux-Arts de Naples (Société Nationale) le 4 novembre 2015 ; 12) “Pettirosso”, avec préface de Maria Rosaria Compagnone, Naples 2015, M. D’Auria, pp. 1-95, présenté par Aurora Cacòpardo et M. R. Compagnone, modératrice Felice Zoena, à l’Institut. Il. St. Filosofici le 11 janvier 2016 ; 13) “Les pierres parlent”, avec préface d’Anna Esposito, Naples 2016, Iuppiter Edizioni, pp. 1-143, présenté le 15 décembre 2016 par A. Esposito et A. Cacòpardo, modératrice Felice Zoena, à l’Institut. C’est St. Philosophique; 14) “L’amour comme le vent. Poèmes (2011-2015)”, avec un souvenir à la mémoire de Fanny de Paola Celentano Garzya, Naples 2019, Iuppiter Edizioni, pp. 1-252, présenté le 8 octobre 2019 à Naples, à la Galleria degli Eventi, Palazzo Serra di Cassano, Interno A 14, par Anna Esposito, modératrice Espedito Pistone et à Trieste, à l’Université Liberetà, par Anna Piccioni, le 8 novembre 2019 ; 15) “Delos. Poems (2015-2019)”, avec préface d’Enzo Santese, Naples 2020, Iuppiter Edizioni, pp. 1-342, présentée à Trieste le 18 août 2020, par E. Santese, dans le jardin de San Michele (voir la critique de Lucia Guidorizzi, dans “Cartesensibili” (wordpress.com, 24 décembre 2022), “Le centre sacré de poésie . Lucia Guidorizzi : à propos de « Delos » de Giacomo Garzya » ; 16) « La réverbération des mots 2020-2022 », avec préface de Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp. 1-96; 17) “Calendrier 2024. Dantebus Margutta”, Rome 2023, Dantebus Edizioni (douze poèmes rassemblés, de janvier à décembre, avec des poètes et écrivains : Merini, Garcìa Marquez, Wilde, Dante, Bukowski, Camilleri, Pasolini, Yourcenar, Hemingway, Allende , D’Annunzio et Virginia Woolf); 18) “C’est la vie”, avec préface de Alessandro Quasimodo, Villanova di Guidonia 2024, pp. 1-110, Aletti Editore.
Depuis 2003, ses poèmes ont été publiés dans diverses anthologies et revues spécialisées, comme, pour n’en citer que quelques-unes, “L’Appennino meridionale”, Naples 2004 ; « Perspectives » ; “Sentir”; « L’écho des mots », Rome 2014 et 2024, éditions Pagine ; « Encyclopédie des poètes italiens contemporains », Villanova di Guidonia 2022, Aletti Editore ; « Il federiciano verde, XIV 2023 », Aletti Editore ; “Il federiciano amaranto , XV 2024”, Aletti Editore; “Entre une fleur cueillie et une autre donnée. Poèmes d’amour 2023”, Aletti Editore; “Le matin viendra et il aura ton vers, 2023”, Aletti Editore; “Dédié aux… poèmes inoubliables. Journée mondiale de la poésie, 2023”, Aletti Editore ; « Anthologie du Neuvième Prix International Salvatore Quasimodo » (2024), Aletti Editore ; “Stromboli, l’île des poètes”, (2024), Aletti Editore.
Il a toujours été finaliste et avec des « mentions de mérite » dans les concours poétiques auxquels il participe depuis 2022 : notamment « Poeta Federiciano » au XIVe Concours International « Il Federiciano » ; en 2023, deuxième place au « Quatrième Prix International Fiodor Dostoïevski », avec son livre « Poèmes » (1998-2010), Naples 2011, M. D’Auria Editore et sixième place ex aequo, avec « mention spéciale de mérite », au “Huitième Prix International Salvatore Quasimodo”, le président du jury est son fils Alessandro, pour son livre “Delos. Poesie 2015-2020”, Naples 2020, Iuppiter Edizioni. Une vingtaine de ses poèmes de 2014, tirés du livre de Giacomo Garzya, “Una specchiera”, Napoli 2015, sont devenus des poèmes vidéo et peuvent être écoutés et vus sur You Tube, comme quatre de ses poèmes écrits en 2020, “Il molo Audace “, ” Come obsidian “, ” L’escalier était dans un coin sombre ” et ” Eppinger 1848 “, publiés dans Giacomo Garzya ” Il riverbero delle parole “, Rome 2023 (lu à l’occasion des XIVe et XVe éditions du Festival international de poesìa en todas partes ” Mot dans le monde 2020 et 2021″, Koper-Koper). Également sur You Tube, vous pouvez voir sa poésie vidéo, « Une longue attente inutile » (Trieste, 7 avril 2023), publiée par Dantebus.com le 27 juin 2023. Beaucoup de ses poèmes ont été traduits en anglais et en grec moderne, certains en Allemand, espagnol, arabe classique et une trentaine seul en français. Les poèmes en grec moderne ont été traduits, il y a une vingtaine d’années, par son inoubliable ami Costantino Nikas, quarante-sept choix de ses trois premiers recueils de poèmes : “Solaria” (1998), “Maree” (2001), “Passato e present ” (2002); actuellement, la traduction d’une cinquantaine de poèmes sur la Grèce de la savante grecque Grazia Fulciniti est en cours, ceux-ci ont également déjà été publiés, mais doivent être réédités à Athènes. En outre, à Trieste, entre 2019 (dans divers cafés littéraires, etc.) et le 6 mars 2023 (à la Knulp, à la mémoire de Gabriella Valera Gruber), il a eu de nombreuses occasions de lire publiquement ses poèmes les plus récents, en présentant également son livre “Amour comme le vent”, publié en 2019, à l’Université Liberetà de Trieste, à l’invitation de la conférencière Anna Piccioni (8 novembre 2019). Il a ensuite été interviewé par la poète Luisella Pacco, sur son parcours de vie, comprenant études historiques, photographie, poésie et voyages, sur Radio city Trieste, le 10 août 2019. Cette interview peut être écoutée sur Citylegge, https://luisellapacco. wordpress.com et sur son site maree2001.it (cliquez sur “Audio”). Enfin, il a édité le livre de sa fille Fanny, tragiquement décédée le 6 février 2008, Fanny Garzya, “Écrits et nouvelles, souvenirs d’elle en annexe, édité par son père”, Arte Tipografica Editrice, Napoli 2009. Il peut également être consulté sur https ://www.maree2001.it.
De 1981 à 2009, il photographie des diapositives (plus de 15 000), puis passe au numérique à partir de 2009. À partir de 1994, il expose ses photographies dans diverses expositions personnelles et collectives : à Naples, au Palazzo Pignatelli, dans l’exposition personnelle : 1) « Forti affection », 4-13 mai 1994 ; à Naples, à la Casina Pompeiana de la Villa Comunale : 2) “Naples Art. Cent artistes en comparaison”, 17-23 décembre 1994 (dans cette exposition collective, il remporte le premier prix de photographie couleur) ; à Naples, à l’Oratorio dei nobili de la Piazza del Gesù, avec Pepi Merisio : 3) “Trésors de la Piazza del Gesù”, 29 avril-31 mai 1995 ; à Naples, à l’Institut italien d’études philosophiques (Palazzo Serra di Cassano), dans le cadre d’expositions personnelles : 4) “Napoli 1999”, 16-22 janvier 1999, avec présentation de Renata De Lorenzo ; 5) “Colors of time”, 14-31 octobre 2000 avec présentation de Renata De Lorenzo ; 6) “La mer qu’on ne voit pas”, 24 février-15 mars 2006, prolongé jusqu’au 18 avril 2006, avec présentation d’Eugenio Mazzarella et Maurizio Ribera d’Alcalà, modérateur Enzo Pagliaro ; à Naples, de “Copyright”, dans l’exposition personnelle : 7) “Santa Lucia”, 29 décembre 1997-30 mars 1998 ; à Naples, au PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) : 8) « Le Vésuve aujourd’hui » et « Le Vésuve à l’aube », dans le cadre de l’exposition « Naples et son volcan », 21 octobre – 19 novembre 2006 ; à Rome, au Complexe Vittoriano : 9) “À la découverte du Vésuve”, 12 janvier-11 février 2007. Après une longue pause de seize ans, suite à la mort tragique de sa fille Fanny, il a recommencé à exposer ses photos en public : à Trieste, à la Sala Xenia, dans l’événement : 10) “La spiritualité chrétienne dans l’art. À Trieste “, participant avec trois de ses poèmes inédits à la Section “Littérature” et à la Section “Photographie” avec six photos, liées aux tableaux de Serena Neuvième sur la Passion du Christ, “La Peinture de l’Amen”, selon la définition de l’illustre théologien et archevêque Bruno Forte, du 7 au 19 mai 2024 (voir le Catalogue édité par Franco Rosso aux pp. 35, 47-48, 59); à Trieste, à la bibliothèque municipale « Livio Paladin », dans l’exposition personnelle : 11) « Pas seulement des bibliothèques. Oasis de collecte et de diffusion des connaissances », avec présentation critique de Franco Rosso, 23 mai-21 juin 2024; à Trieste, à la Sala Leonor Fini du Magazzino 26, Porto Vecchio, avec deux photos 70×100 cm dans l’exposition collective organisée par Franco Rosso : 12) “Réflexions spirituelles artistiques. Exposition d’art sacré contemporain”, 2-7 juillet 2024. Il a publié des albums photographiques et des livres sur sa photographie : Giacomo Garzya, 1) “Forti affection”, édité par Adriano Mele, Naples 1994 ; 2) “Napoli 1999”, avec préface de Renata De Lorenzo, Napoli 1999, édition Arte typografica; 3) “Les saisons”, avec préface de Renata De Lorenzo (douze tirages, dont deux de Riccardo Rossi), Naples 2000, édition Arte tipografica ; 4) “Couleurs de Procida”, avec des textes de Valeria del Vasto, Naples 2002, édition Arte tipografica ; 5) “La mia Napoli”, avec préface de Renata De Lorenzo, Naples 2014, édition Arte tipografica ; 6) “Les chemins de l’image. Des plans en route”, avec préface de Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp.1-202 ; 7) “Fragments de la Méditerranée”, avec préface de Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp. 1-200. Ces deux derniers, avec plus de 360 photos, une rétrospective de plus de trente ans de sa photographie, ont été présentés le 4 avril 2024 par Franco Rosso à Trieste, au Caffé San Marco historique (voir Francesca Schillaci, “Les rues de l’image par Giacomo Garzya à l’intérieur de la Méditerranée”, dans “Il Piccolo” du 4 avril 2024, p. 33). Une critique des deux livres photographiques de Mario Vittorio D’Aquino a été publiée dans “Iuppiter News. Histoires, actualités, passions et médias”, le 30 mai 2024 : “Giacomo Garzya, l’art du poète photographe. Succès pour le nouveau livres Fragments de Méditerranée et Les chemins de l’image”; 8) “Fermo Immagine a Nord Est”, Trieste 2024, pp. 1-376, Franco Rosso Editore.
Concernant sa poésie et sa photographie, il a répondu sur “blog.dantebus.com” (Interviews d’auteur – Giacomo Garzya) aux questions qui lui ont été posées, le 6 mars 2023, par la rédaction de Dantebus Editrice à Rome sur son recueil de poèmes ” Il reverbero delle parole”, Rome 2023, et sur le photographique “Le vie dell’image”, Rome 2023. Enfin, il a écrit un article sur son livre photographique monographique, “Frammenti di Mediterraneo”, Rome 2023 (voir Giacomo Garzya – Images et mots : deux parcours parallèles, le 25 janvier 2024, sur “blog.dantebus.com”). Interview et article, maintenant, également sur son site https://www.maree2001.it. Depuis 1995, Giacomo Garzya écrit des poèmes sur les œuvres vivantes de divers artistes, notamment amis, qui l’ont inspiré : Mauro Martoriati, Franco Rosso, Serena Nono, Aldo Bressanutti, Carlo Fritsch, Antonio Trotta, Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Mimmo Paladino, Mario Giacomelli, Medardo Rosso, Salvador Dalì, Gil de Siloé, Osvaldo Moi, Antonio Oliveri del Castillo, Francesco Cioffi, Paolo Sandulli, Enzo et Nicola Pagano, Francesco Alessio, Céline Montmasson, Laura Bottaro, Daniela Pergreffi, Adriana Itri, Silvia Ciaccio, Patrizia Grubissa, Fabio Colussi, Cinzia Platania, Giovanni Alberti, Luisella Pacco, Mauro Marcellini, Daniela Foglia, ainsi que sur des musiciens célèbres, des événements et des personnages historiques et littéraires, tels que Tommaso Campanella, Mozart, Aung San Suu Kyi, Rainer Maria Rilke, Dino Campana, Alda Merini, Gustave Courbet, etc. Puis, en 1995, il écrit une critique des Murales, a Furore Alto, d’Antonio Oliveri del Castillo ; en 2003 la présentation de l’exposition photographique d’Antonio Caniparoli, “Poussières du Népal” (Rouen et Paris, Ambassade du Népal, mai-juin 2003) ; en 2003 sur l’exposition “Catabasi” de Francesco Alessio, Enzo et Nicola Pagano (voir “Il Mattino” du 10 janvier 2004) ; le 28 février 2014, il a présenté le livre d’Aurora Cacopardo et Francesco D’Episcopo “Naples : lieux littéraires”, Naples 2011, éditions Iuppiter, à l’Humaniter de Naples. Le reportage a été publié dans une revue napolitaine (Giacomo Garzya, « Naples : lieux littéraires », dans « Chiaia magazine », IX, n.1-2, février/mars 2014) ; le 18 mai 2016, il a présenté le livre d’Aurora Cacopardo “Sotto un contorto ulivo saraceno” au PAN (Palazzo delle Arti de Naples), Naples 2015, éditions Iuppiter (le texte de la présentation se trouve sur la page d’accueil de son site https:// www.maree2001.it ); en 2022 Giacomo Garzya a écrit sur les remaniements photographiques actuels, “Alexandra Mitakidis, quand la photographie rencontre la poésie”, dans “Chiaia Magazine”, Année XVII, numéro 100 – décembre 2022, p. 23.
Les auteurs suivants ont rédigé des présentations et des préfaces, ainsi que des critiques, sur les livres de poèmes et de photographies de Giacomo Garzya : Alessandro Quasimodo, Giuseppe Galasso, Giuseppe Pontiggia, Eugenio Mazzarella, Luigi Costanzo, Aurora Cacòpardo, Renata De Lorenzo, Luigi Mascilli Migliorini, Marcello Gigante, Mario Del Treppo, Patricia Bianchi, Franco Rosso, Mario Vittorio D’Aquino, Adriana Pignani, Emanuela D’Amelio, Enzo Santese, Massimo Gherardini, Lucia Guidorizzi, Grazia Fulciniti, Anna Esposito, Silvana Lucariello, Maria Rosaria Compagnone, Jeff Matthews, Ugo Criscuolo, Riccardo Maisano, Anna Piccioni. Les rédacteurs Massimiliano De Francesco et Francesco del Franco et les journalistes Francesca Schillaci, Angela Matassa, Enzo Pagliaro, Fabrizio Coscia, Valeria del Vasto, Antonella Carlo, Giovanni Chianelli, Antonella Ciancio, Costanza Falanga, Carlo Franco, Lucilla Fuiano, Rossella Galletti, Maria Neve Iervolino, Chiara Pradelli, Rosanna Precchia, Tiziana Tricarico, Alessandra Troncone, Maurizio Vitiello. Pour cette critique, voir Giacomo Garzya, « Poesie (1998-2010) », Napoli 2011, M. D’Auria Editore, pp. 387-444 et surtout ce qui est rapporté dans son site Internet mis à jour “Poésie et photographie de Giacomo Garzya” https://www.maree2001.it. Sur ce site, vous pouvez également voir ses galeries de photos (avec plus de 13 000 photos) et enfin sur www.flickr.com ses nombreux albums (165), avec plus de 28.000 photos et 118.000 vues.
Pour plus d’informations, voir Giacomo Garzya sur www.opac.sbn.it, ainsi que sur Google. Enfin, depuis le 19 juillet 2023, un minisite de Giacomo Garzya est mis en ligne par la rédaction de “Poeti e Poesia” des Éditions Pagine, Rome au lien suivant : http://autori.poetipoesia.com/minisiti-giacomo-garzya