BIO-BIOGRAFIA DI GIACOMO GARZYA
Melfi, 15 maggio 1988 (foto di Giacomo Garzya, esposta nella sua prima mostra fotografica "Forti affetti", 4-13 maggio 1994, Napoli, Palazzo Pignatelli)
BIO-BIBLIOGRAFIA DI GIACOMO GARZYA, AGGIORNATA AL 15 DICEMBRE 2024
Giacomo Garzya (Napoli, 22 novembre 1952), laureato in Storia moderna all’Università Federico II di Napoli, con 110 e lode (1976), borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi storici (1976-1977), ricercatore laureato retribuito a tempo pieno del CNR, già docente di Materie letterarie nelle Scuole statali, ha pubblicato, tra il 1976 e il 1983, lavori relativi al riordino dell’Archivio storico diocesano di Napoli, curato dalla Cattedra di Storia medioevale e moderna della Federico II, e saggi storici su fonti esistenti nello stesso Archivio (Giacomo Garzya, 1) “Formazione pastorale e istruzione. Note sul clero napoletano fra il 1650 e il 1675”, in “Archivio storico per le province napoletane” XV, 1976; 2) “Reclutamento e mobilità sociale del clero secolare napoletano fra il 1650 e il 1675” e 3) “Reclutamento e sacerdotalizzazione del clero secolare della diocesi di Napoli. Dinamica di una nuova politica pastorale nella seconda metà del Seicento”, in “Per la storia sociale e religiosa del Mezzogiorno d’Italia”, a cura di Giuseppe Galasso e Carla Russo, volumi I e II, Napoli 1980 e 1982); ha ritrovato, poi, nel fondo “Sacra Patrimonia” del suddetto Archivio storico, quattro autografi di Giambattista Vico, di cui uno olografo, pubblicati dietro approvazione di Pietro Piovani, nel “Bollettino del Centro di Studi vichiani”, IX 1979, Giacomo Garzya, “Autografi vichiani inediti“, pp. 119-123. Ha pubblicato, inoltre, diverse recensioni e l’edizione critica (edizione, introduzione e note) della cronaca conventuale di Padre Sosio Del Prete, Giacomo Garzya, “Diario-cronaca dell’Istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re (1932-1952)”, in tre volumi, Portici 1983, pp.I-XVI (presentazione di Frajar), e pp. 1-884. Infine, per quattro anni, dal 1980 al 1983, è stato Segretario di redazione della rivista trimestrale diretta da Giuseppe Galasso, “Prospettive Settanta”.
Giacomo Garzya, dopo essersi occupato di storia sociale e religiosa, ha praticato la fotografia e coltivato la poesia. Infatti, dopo un primo interesse giovanile, a partire dagli anni Novanta ha scritto di nuovo poesie, pubblicate tra il 1998 e il 2024, in diciotto raccolte: Giacomo Garzya,
1) “Solaria”, Napoli 1998, pp.1-37, M. D’Auria Editore; 2) “Maree”, con prefazione di Giuseppe Galasso, Napoli 2001, pp.1-63, M. D’Auria; 3) “Passato e presente”, Napoli 2002, pp.1-73, Arte tipografica editrice, presentato da Angela Matassa e Adriana Pignani, moderatore Enzo Pagliaro, a Napoli, il 30 gennaio 2003, all’Istituto italiano per gli Studi filosofici (IISF, Palazzo Serra di Cassano); 4) “Il mare di dentro”, con prefazione di Patricia Bianchi, Napoli 2005, pp.1-126, M. D’Auria, presentato da P. Bianchi e Adriana Pignani, moderatore Enzo Pagliaro, all’IISF, il 10 maggio 2005 (con lettura di una scelta di poesie da parte dell’attore Tommaso Bianco); 5) “Pensare è non pensare”, con prefazione del filosofo e poeta Eugenio Mazzarella, Napoli 2009, pp.1-71, Bibliopolis, presentato il 24 aprile 2009, all’IISF, da Patricia Bianchi e Valerio Petrarca, moderatore Enzo Pagliaro, voci recitanti: Paola Celentano Garzya e Giovanna Marmo; 6) “Il viaggio della vita”, con prefazione di Riccardo Maisano, Napoli 2010, pp.1-119, M. D’Auria, presentato ai primi di giugno del 2010, a Napoli, alla “Feltrinelli” di Piazza dei Martiri, da Giovanni Starace; 7) “Poesie” (1998-2010), con prefazione di Luigi Mascilli Migliorini, Napoli 2011, pp.1-456, M. D’Auria (secondo posto al “Quarto Premio Intern. Fëdor Dostoevskij”, 2023), presentato all’IISF, il 12 maggio 2011, da Luigi Mascilli Migliorini, moderatrice Anna Esposito, con una scelta di poesie lette dal Maestro Carlo Forni; 8) “L’Amour et le violon”, poesie scritte da lui, prima in francese, poi tradotte in italiano, con la supervisione e con la prefazione di Emanuela D’Amelio, Napoli 2012, pp.1-65, M. D’Auria; 9) “Un anno”, con prefazione di Silvana Lucariello, Napoli 2013, pp.1-74, M. D’Auria, presentato da Silvana Lucariello ed Eugenio Mazzarella all’IISF, il 7 febbraio 2014 (“Un cerotto sull’anima. Un anno di Giacomo Garzya”, la relazione di E. Mazzarella, fu pubblicata nel 2019, in Giacomo Garzya, “L’amore come il vento”, alle pp. 59-61); 10) “Campania felix”, traduzione in inglese di Jeff Matthews, con testo a fronte, Napoli 2014, pp. 1-126, M. D’Auria; 11) “Una specchiera”, con prefazione di Aurora Cacòpardo, Napoli 2015, pp. 1-87, M. D’Auria, presentato da A. Cacòpardo e Felice Zoena all’IISF il 29 aprile 2015, e da Ugo Criscuolo all’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli (Società Nazionale) il 4 novembre 2015; 12) “Pettirosso”, con prefazione di Maria Rosaria Compagnone, Napoli 2015, pp. 1-95, M. D’Auria, presentato da Aurora Cacòpardo e M. R. Compagnone, moderatore Felice Zoena, all’Ist. IISF l’11 gennaio 2016; 13) “I sassi parlano”, con prefazione di Anna Esposito, Napoli 2016, pp. 1-143, Iuppiter Edizioni, presentato all’Ist. IISF il 15 dicembre 2016 da A. Esposito e A. Cacòpardo, moderatore Felice Zoena; 14) “L’amore come il vento. Poesie (2011-2015)”, con un ricordo in memoria di Fanny di Paola Celentano Garzya, Napoli 2019, pp. 1-252, Iuppiter Edizioni, presentato l’8 ottobre 2019 a Napoli, alla Galleria degli Eventi, Palazzo Serra di Cassano, Interno A 14, da Anna Esposito, moderatore Espedito Pistone e a Trieste, all’Università Liberetà, da Anna Piccioni, l’8 novembre 2019; 15) “Delos. Poesie (2015-2019)”, con prefazione di Enzo Santese, Napoli 2020, pp. 1-342, Iuppiter Edizioni (finalista al “XIX Premio Intern. Mario Luzi, 2023-2024”; sesto posto all’ “VIII Premio Intern. Salvatore Quasimodo”, 2023), presentato a Trieste nel giardino di San Michele il 18 agosto 2020, da E. Santese (recensione: “Il sacro centro della poesia. Lucia Guidorizzi: a proposito di “Delos” di Giacomo Garzya”, in “Cartesensibili”, wordpress.com, 24 dicembre 2022; 16) “Il riverbero delle parole. Poesie 2020-2022”, con prefazione di Massimo Gherardini, Roma 2023, pp. 1-96, Dantebus Edizioni; 17) “Calendario 2024. Dantebus Margutta”, Roma 2023, Dantebus Edizioni (dodici poesie abbinate, da gennaio a dicembre, ai poeti e scrittori: Merini, Garcìa Marquez, Wilde, Dante, Bukowski, Camilleri, Pasolini, Yourcenar, Hemingway, Allende, D’Annunzio e Virginia Woolf); 18) “È la vita”, con prefazione di Alessandro Quasimodo, Villanova di Guidonia 2024, pp. 1-110, Aletti Editore. Ha, infine, curato il libro della figlia Fanny, tragicamente scomparsa il 6 febbraio 2008, “Scritti e racconti brevi, in appendice ricordi di lei, a cura del suo papà”, Arte Tipografica Editrice, Napoli 2009 (vedere la pagina nel suo sito https://www.maree2001.it , “Fanny Garzya”).
Dal 2003, sono state pubblicate sue poesie in varie antologie e riviste specializzate, quali per citare qualcuna, “L’Appennino meridionale”, Napoli 2004; “Prospettive”; “Sentire”; “L’eco delle parole”, Roma 2014 e 2024, Casa editrice Pagine; “Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei”, Villanova di Guidonia 2022, Aletti Editore; “Il federiciano Verde, XIV 2023”, Aletti Editore; “Il federiciano Amaranto, XV 2024”, Aletti Editore; “Tra un fiore colto e l’altro donato. Poesie d’amore 2023”, Aletti Editore; “Verrà il mattino e avrà un tuo verso, 2023”, Aletti Editore; “Dedicato a…poesie per ricordare. Giornata mondiale della Poesia, 2023”, Aletti Editore; “Antologia del Nono Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” (2024), Aletti Editore; “Stromboli, l’isola dei poeti”, (2024), Aletti Editore. È stato sempre finalista e con “menzioni di merito,” in una decina di concorsi poetici a cui ha partecipato dalla fine del 2022 (in particolare: secondo al “IV Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij”, 2023; finalista al “XIX Premio Intern. Mario Luzi, 2023-2024” [vincitore Corrado Calabrò con “Quinta dimensione”, Mondadori]; sesto ex aequo, con “menzione speciale al merito, all’ “VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”, 2023; “Poeta Federiciano” 2022, 2023; menzione di merito allo “Stromboli”, 2024). Una trentina di sue poesie, audio e video, sono su “You Tube” o nel suo sito web https://www.maree2001.it. Molte altre sono state tradotte in inglese e in greco moderno, alcune in tedesco, spagnolo, arabo classico e una trentina da lui stesso in francese. Le poesie in greco moderno, tutte già edite, furono tradotte, una ventina d’anni fa, da Costantino Nikas – quarantasette scelte dai suoi primi tre libri di poesie: “Solaria” (1998), “Maree” (2001), “Passato e presente” (2002) – e, nel 2024, da Grazia Fulciniti. Inoltre, a Trieste, tra il 2019 e il 2024, ha avuto molte occasioni di leggere pubblicamente le sue poesie e, il 10 agosto 2019, fu intervistato da Luisella Pacco a “Radio city Trieste” (si può ascoltare sul suo sito www.maree2001.it , “Altri media” – “Audio”). Di recente, il 6 novembre 2024, in un “A tu per tu con Giacomo Garzya”, è stato nuovamente intervistato da Hafez Haidar, partendo dal suo libro di poesie “È la vita”, appena pubblicato dall’Editore Aletti. La registrazione di tale intervista è su “You Tube”.
A partire dal 1994, ha esposto sue fotografie in varie mostre: 1) a Napoli, a Palazzo Pignatelli: “Forti affetti”, 4-13 maggio 1994; 2) a Napoli, alla Casina Pompeiana nella Villa comunale: “Napoli Arte. Cento artisti a confronto”, 17-23 dicembre 1994, (in tale mostra collettiva vinse il primo premio per la fotografia a colori); 3) a Napoli, con Pepi Merisio, all’Oratorio dei nobili a Piazza del Gesù,: “Tesori di Piazza del Gesù “, 29 aprile-31 maggio 1995; 4) a Napoli, da “Copyright”, “Santa Lucia”, 29 dicembre 1997-30 marzo 1998; 5) a Napoli, all’Istituto Italiano per gli Studi filosofici (IISF): “Napoli 1999”, 16-22 gennaio 1999, con presentazione di Renata De Lorenzo; 6) a Napoli, all’IISF: “Colori del tempo”, 14-31 ottobre 2000 con presentazione di Renata De Lorenzo; 7) a Napoli, all’IISF: “Il mare che non si vede”, 24 febbraio-15 marzo 2006, prorogata fino al 18 aprile 2006, con presentazione di Eugenio Mazzarella e Maurizio Ribera d’Alcalà; 8) a Napoli, al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli): “Vesuvio oggi” e “Vesuvio all’alba”, nell’ambito della mostra “Napoli e il suo vulcano”, 21 ottobre-19 novembre 2006; 9) a Roma, nel Complesso del Vittoriano: “Alla scoperta del Vesuvio”, 12 gennaio-11 febbraio 2007. Dopo una lunga pausa di sedici anni, in seguito alla tragica scomparsa di sua figlia Fanny, ha ripreso a esporre sue foto in pubblico: 10) a Trieste, alla Sala Xenia della Comunità Greco – Orientale: “La spiritualità cristiana nell’Arte. A Trieste”, con presentazione del Teologo Ettore Malnati e del Critico d’arte Franco Rosso. Vi partecipa con tre sue poesie inedite e con sei foto, relative a quadri di Serena Nono sulla Passione di Cristo (“La Pittura dell’Amen”, secondo il Teologo e Arcivescovo Bruno Forte), 7-19 maggio 2024; 11) a Trieste, alla Biblioteca consiliare “Livio Paladin”: “Non solo biblioteche. Oasi di raccolta e divulgazione di saperi”, con presentazione critica di Franco Rosso, 23 maggio-21giugno 2024; 12) a Trieste, alla Sala Leonor Fini al Magazzino 26, Porto Vecchio: “Artistiche riflessioni spirituali”, Mostra d’Arte Sacra contemporanea, curata da Franco Rosso, 2-7 luglio 2024; 13) a Trieste, nell’Atrio della Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa: “Verso il Giubileo 2025. L’arte immagina la speranza”. Mostra d’Arte Sacra contemporanea, curata da Franco Rosso, 7-21 novembre 2024. Sulla sua fotografia ha pubblicato album e libri fotografici: Giacomo Garzya, 1) “Forti affetti”, a cura di Adriano Mele, Napoli 1994; 2) “Napoli 1999”, con prefazione di Renata De Lorenzo, Napoli 1999, Arte tipografica editrice; 3) “Le stagioni”, con prefazione di Renata De Lorenzo (dodici stampe, di cui due di Riccardo Rossi), Napoli 2000, Arte tipografica editrice; 4) “Colori di Procida”, con testi di Valeria del Vasto, Napoli 2002, Arte tipografica editrice; 5) “La mia Napoli”, con prefazione di Renata De Lorenzo, Napoli 2014, Arte tipografica editrice; 6) “Le vie dell’immagine. Scatti in cammino”, con prefazione di Massimo Gherardini, Roma 2023, Dantebus Edizioni, pp.1-202; 7) “Frammenti di Mediterraneo”, con prefazione di Massimo Gherardini, Roma 2023, Dantebus Edizioni, pp. 1-200; questi ultimi due (con oltre 360 foto, una retrospettiva di più di trent’anni di fotografia) presentati il 4 aprile 2024 da Franco Rosso a Trieste, allo storico Caffé San Marco (vedi Francesca Schillaci, “Le vie dell’immagine di Giacomo Garzya dentro il Mediterraneo”, ne “Il Piccolo” del 4 aprile 2024), ebbero una recensione di Mario Vittorio D’Aquino (vedi su “Iuppiter News” del 30 maggio 2024 “Giacomo Garzya, l’arte del poeta fotografo. Successo per i nuovi libri Frammenti del Mediterraneo e Le vie dell’immagine”); 8) “Fermo immagine a Nord Est”, con prefazione di Franco Rosso, Trieste 2024, pp. 1-376, Franco Rosso Editore, presentato il 15 ottobre 2024 da Pierluigi Sabatti al Circolo della Stampa di Trieste (vedere in www.maree2001.it la registrazione e l’articolo di Claudio Ernè, ” ‘Fermo immagine a Nord Est’ del fotografo Giacomo Garzya”, ne “Il Piccolo” del 15 ottobre 2024), il 16 ottobre 2024 da Laura Vianello nella sua trasmissione “Artevisione” alla TV Capodistria (RTV Slo, Koper) e il 12 dicembre 2024 da Vittorio Sutto per “Arte & Anima Plurale – Cultura Senza Limiti”. A proposito delle sua poesia e della sua fotografia ha risposto sul “blog.dantebus.com” (Interviste d’Autore – Giacomo Garzya) alle domande postegli, il 6 marzo 2023, dalla Redazione della Dantebus Editrice di Roma sul suo libro di poesie “Il riverbero delle parole”, Roma 2023, e su quello fotografico “Le vie dell’immagine”, Roma 2023. Infine, ha scritto un articolo sul suo libro fotografico, monografico, “Frammenti di Mediterraneo”, Roma 2023 (vedi Giacomo Garzya – Immagini e parole: due percorsi paralleli, 25 gennaio 2024, sul “blog.dantebus.com”).
Dal 1995 Giacomo Garzya ha scritto poesie sulle opere viste dal vivo di diversi artisti, soprattutto amici, che lo hanno ispirato: Mauro Martoriati, Franco Rosso, Serena Nono, Aldo Bressanutti, Carlo Fritsch, Antonio Trotta, Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Mimmo Paladino, Mario Giacomelli, Medardo Rosso, Salvador Dalì, Gil de Siloé, Osvaldo Moi, Antonio Oliveri del Castillo, Francesco Cioffi, Paolo Sandulli, Enzo e Nicola Pagano, Francesco Alessio, Céline Montmasson, Laura Bottaro, Daniela Pergreffi, Adriana Itri, Silvia Ciaccio, Patrizia Grubissa, Fabio Colussi, Cinzia Platania, Giovanni Alberti, Luisella Pacco, Mauro Marcellini, Daniela Foglia, nonché su musicisti di fama, su eventi e personaggi storici e letterari, come Tommaso Campanella, Mozart, Aung San Suu Kyi, Rainer Maria Rilke, Dino Campana, Alda Merini, Gustave Courbet, ecc. Ha scritto, poi, nel 1995, una recensione sui Murales, a Furore Alto, di Antonio Oliveri del Castillo; nel 2003 la presentazione della mostra fotografica di Antonio Caniparoli, “Poussières du Nepal” (Rouen e Parigi, Ambasciata del Nepal, maggio-giugno 2003); nel 2003 sulla mostra “Catabasi” di Francesco Alessio, Enzo e Nicola Pagano (cfr. “Il Mattino” del 10 gennaio 2004); il 28 febbraio 2014 presentò all’Humaniter di Napoli il libro di Aurora Cacopardo e Francesco D’Episcopo “Napoli: luoghi letterari”, Napoli 2011, Iuppiter edizioni (vedi Giacomo Garzya, “Napoli: luoghi letterari”, in “Chiaia magazine”, IX, n.1-2, febbraio/marzo 2014); il 18 maggio 2016 presentò, con Francesco D’Episcopo, al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), il libro di Aurora Cacopardo “Sotto un contorto ulivo saraceno”, Napoli 2015, Iuppiter edizioni; nel 2022 ha scritto sulle attuali rielaborazioni fotografiche, sulle quali nutre molte riserve, Giacomo Garzya, “Alexandra Mitakidis, quando la Fotografia incontra la Poesia”, in ” Chiaia Magazine”, Anno XVII, numero 100 – dicembre 2022, p. 23.
Sui suoi libri di poesie e di fotografie hanno scritto, tra presentazioni, recensioni e altro: Giuseppe Galasso, Alessandro Quasimodo, Giuseppe Pontiggia, Marcello Gigante, Mario Del Treppo, Eugenio Mazzarella, Luigi Mascilli Migliorini, Giovanni Arbocco, Maurizio Vitiello, Alessandra Troncone, Aurora Cacòpardo, Massimo Gherardini, Maria Rosaria Compagnone, Luigi Costanzo, Patricia Bianchi, Ugo Criscuolo, Adriana Pignani, Renata De Lorenzo, Riccardo Maisano, Jeff Matthews, Emanuela D’Amelio, Anna Esposito, Silvana Lucariello, Grazia Fulciniti, Anna Piccioni, Enzo Santese, Lucia Guidorizzi. Gli editori Franco Rosso, Francesco del Franco, Massimiliano De Francesco, il fotografo e giornalista Claudio Ernè, i giornalisti Carlo Franco, Fabrizio Coscia, Valeria del Vasto, Antonella Carlo, Tiziana Tricarico, Giovanni Chianelli, Antonella Ciancio, Angela Matassa, Enzo Pagliaro, Mario Vittorio D’Aquino, Rossella Galletti, Francesca Schillaci, Federica Grisolia, Vincenzo La Camera, Pier Carlo Lava, Costanza Falanga, Maria Neve Iervolino, Chiara Pradelli, Lucilla Fuiano, Rosanna Precchia.
Per tale critica vedere Giacomo Garzya, “Poesie (1998-2010)”, Napoli 2011, M. D’Auria Editore, pp. 387-444 e nel suo sito web https://www.maree2001.it (Giacomo Garzya – Le Immagini e la Poesia). In tale sito vedere, inoltre, le sue numerose gallerie fotografiche (181) con oltre 29.700 foto e 125.000 visualizzazioni (in Archivio è possibile vedere anche le foto da lui scattate tra il 1981 e il 2014). Per ulteriori informazioni vedi Giacomo Garzya in www.opac.sbn.it, nonché in Google.
BIO-BIBLIOGRAPHY OF GIACOMO GARZYA, UPDATED TO 15 DECEMBER 2024
Giacomo Garzya (Naples, 22 November 1952), graduated in Modern History from the Federico II University of Naples, with 110 cum laude (1976), scholarship holder from the Italian Institute for Historical Studies (1976-1977), paid graduate researcher full of the CNR, former teacher of literary subjects in state schools, he published, between 1976 and 1983, works relating to the reorganization of the diocesan historical archive of Naples, edited by the Chair of Medieval and Modern History of Federico II, and historical essays on existing sources in the same Archive (Giacomo Garzya, 1) “Pastoral training and education. Notes on the Neapolitan clergy between 1650 and 1675”, in “Historical archive for the Neapolitan provinces” XV, 1976; 2) “Recruitment and social mobility of the Neapolitan secular clergy between 1650 and 1675” and 3) “Recruitment and priesthood of the secular clergy of the diocese of Naples. Dynamics of a new pastoral policy in the second half of the seventeenth century”, in “For the social and religious history of Southern Italy”, edited by Giuseppe Galasso and Carla Russo, volumes I and II, Naples 1980 and 1982); then found, in the “Sacra Patrimonia” fund of the aforementioned Historical Archive, four autographs by Giambattista Vico, one of which was a holograph, published with the approval of Pietro Piovani, in the “Bulletin of the Center of Vichian Studies”, IX 1979, Giacomo Garzya, “Unpublished Vichian autographs”, pp. 119-123. He has also published several reviews and the critical edition (edition, introduction and notes) of the convent chronicle of Father Sosio Del Prete, Giacomo Garzya, “Diary-chronicle of the Institute of the Little Handmaids of Christ the King (1932-1952)” , in three volumes, Portici 1983, pp.I-XVI (presentation of Frajar), and pp. 1-884. Finally, for four years, from 1980 to 1983, he was editorial secretary of the quarterly magazine directed by Giuseppe Galasso, “Prospettive Settanta”.
Giacomo Garzya, after having dealt with social and religious history, practiced photography and cultivated poetry. In fact, after an initial youthful interest, starting in the 1990s he wrote poetry again, published between 1998 and 2024, in eighteen collections: Giacomo Garzya, 1) “Solaria”, Naples 1998, pp.1-37, M. D’Auria Editore; 2) “Maree”, with a preface by Giuseppe Galasso, Naples 2001, pp.1-63, M. D’Auria; 3) “Past and Present”, Naples 2002, pp.1-73, Arte tipografica editrice, presented by Angela Matassa and Adriana Pignani, moderator Enzo Pagliaro, in Naples, on January 30, 2003, at the Italian Institute for Philosophical Studies (IISF, Palazzo Serra di Cassano); 4) “Il mare di dentro”, with a preface by Patricia Bianchi, Naples 2005, pp.1-126, M. D’Auria, presented by P. Bianchi and Adriana Pignani, moderator Enzo Pagliaro, at the IISF, on May 10, 2005 (with a reading of a selection of poems by the actor Tommaso Bianco); 5) “Pensare è non pensare”, with a preface by the philosopher and poet Eugenio Mazzarella, Naples 2009, pp.1-71, Bibliopolis, presented on April 24, 2009, at the IISF, by Patricia Bianchi and Valerio Petrarca, moderator Enzo Pagliaro, reciting voices: Paola Celentano Garzya and Giovanna Marmo; 6) “Il viaggio della vita”, with a preface by Riccardo Maisano, Naples 2010, pp.1-119, M. D’Auria, presented in early June 2010, in Naples, at the “Feltrinelli” in Piazza dei Martiri, by Giovanni Starace; 7) “Poesie” (1998-2010), with a preface by Luigi Mascilli Migliorini, Naples 2011, pp.1-456, M. D’Auria (second place at the “Fourth International Prize Fëdor Dostoevskij”, 2023), presented at the IISF, on May 12, 2011, by Luigi Mascilli Migliorini, moderated by Anna Esposito, with a selection of poems read by Maestro Carlo Forni; 8) “L’Amour et le violon”, poems written by him, first in French, then translated into Italian, with the supervision and preface of Emanuela D’Amelio, Naples 2012, pp.1-65, M. D’Auria; 9) “A year”, with a preface by Silvana Lucariello, Naples 2013, pp.1-74, M. D’Auria, presented by Silvana Lucariello and Eugenio Mazzarella at IISF, on February 7, 2014 (“A plaster on the soul. A year by Giacomo Garzya”, the report by E. Mazzarella, was published in 2019, in Giacomo Garzya, “Love like the wind”, pp. 59-61); 10) “Campania felix”, English translation by Jeff Matthews, with text on the facing page, Naples 2014, pp. 1-126, M. D’Auria; 11) “A mirror”, with a preface by Aurora Cacòpardo, Naples 2015, pp. 1-87, M. D’Auria, presented by A. Cacòpardo and Felice Zoena at the IISF on 29 April 2015, and by Ugo Criscuolo at the Academy of Archaeology, Letters and Fine Arts of Naples (National Society) on 4 November 2015; 12) “Pettirosso”, with a preface by Maria Rosaria Compagnone, Naples 2015, pp. 1-95, M. D’Auria, presented by Aurora Cacòpardo and M. R. Compagnone, moderator Felice Zoena, at the IISF Institute on 11 January 2016; 13) “I sassi parlano”, with a preface by Anna Esposito, Naples 2016, pp. 1-143, Iuppiter Edizioni, presented at the IISF Institute on 15 December 2016 by A. Esposito and A. Cacòpardo, moderator Felice Zoena; 14) “Love like the wind. Poems (2011-2015)”, with a memory in memory of Fanny by Paola Celentano Garzya, Naples 2019, pp. 1-252, Iuppiter Edizioni, presented on October 8, 2019 in Naples, at the Galleria degli Eventi, Palazzo Serra di Cassano, Interno A 14, by Anna Esposito, moderator Espedito Pistone and in Trieste, at the Liberetà University, by Anna Piccioni, on November 8, 2019; 15) “Delos. Poems (2015-2019)”, with a preface by Enzo Santese, Naples 2020, pp. 1-342, Iuppiter Edizioni (finalist at the “XIX Mario Luzi International Prize, 2023-2024”; sixth place at the “VIII Salvatore Quasimodo International Prize”, 2023), presented in Trieste in the garden of San Michele on August 18, 2020, by E. Santese (review: “The sacred center of poetry. Lucia Guidorizzi: about “Delos” by Giacomo Garzya”, in “Cartesensibili”, wordpress.com, December 24, 2022; 16) “The reverberation of words. Poems 2020-2022”, with a preface by Massimo Gherardini, Rome 2023, pp. 1-96, Dantebus Edizioni; 17) “Calendario 2024. Dantebus Margutta”, Rome 2023, Dantebus Edizioni (twelve poems paired, from January to December, with the poets and writers: Merini, Garcìa Marquez, Wilde, Dante, Bukowski, Camilleri, Pasolini, Yourcenar, Hemingway, Allende, D’Annunzio and Virginia Woolf); 18) “È la vita”, with a preface by Alessandro Quasimodo, Villanova di Guidonia 2024, pp. 1-110, Aletti Editore. Finally, he edited the book of his daughter Fanny, who tragically passed away on February 6, 2008, “Scritti e racconti brevi, in appendice ricordi di lei, a cura del suo papà”, Arte Tipografica Editrice, Naples 2009 (see the page on his website https://www.maree2001.it , “Fanny Garzya”).
Since 2003, his poems have been published in various anthologies and specialized magazines, such as, to name a few, “L’Appennino meridionale”, Naples 2004; “Prospettive”; “Sentire”; “L’eco delle parole”, Rome 2014 and 2024, Pagine publishing house; “Encyclopedia of contemporary Italian poets”, Villanova di Guidonia 2022, Aletti Editore; “Il verde federiciano, XIV 2023”, Aletti Editore; “Il amaranto federiciano, XV 2024”, Aletti Editore; “Between a picked flower and another given. Love poems 2023”, Aletti Editore; “The morning will come and it will have your verse, 2023”, Aletti Editore; “Dedicated to…poems to remember. World Poetry Day, 2023”, Aletti Editore; “Anthology of the Ninth International Salvatore Quasimodo Prize” (2024), Aletti Editore; “Stromboli, the island of poets”, (2024), Aletti Editore. He has always been a finalist and with “honorable mentions” in about ten poetry competitions in which he has participated since the end of 2022 (in particular: second at the “IV Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij”, 2023; finalist at the “XIX Premio Intern. Mario Luzi, 2023-2024” [winner Corrado Calabrò with “Quinta dimensione”, Mondadori]; sixth ex aequo, with “special mention of merit, at the “VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”, 2023; “Poeta Federiciano” 2022, 2023; honorable mention at the “Stromboli”, 2024). About thirty of his poems, audio and video, are on “You Tube” or on his website https://www.maree2001.it. Many others have been translated into English and modern Greek, some into German, Spanish, classical Arabic and about thirty by himself in French. The poems in modern Greek, all already published, were translated, about twenty years ago, by Costantino Nikas – forty-seven chosen from his first three books of poems: “Solaria” (1998), “Maree” (2001), “Past and present” (2002) – and, in 2024, by Grazia Fulciniti. Furthermore, in Trieste, between 2019 and 2024, he had many opportunities to read his poems publicly and, on August 10, 2019, he was interviewed by Luisella Pacco on “Radio city Trieste” (you can listen to it on his website www.maree2001.it , “Other media” – “Audio”). Recently, on November 6, 2024, in a “Face to face with Giacomo Garzya”, he was again interviewed by Hafez Haidar, starting from his book of poems “È la vita”, just published by Editore Aletti. The recording of this interview is on “You Tube”.
Since 1994, he has exhibited his photographs in various shows: 1) in Naples, at Palazzo Pignatelli: “Forti affetti”, 4-13 May 1994; 2) in Naples, at the Casina Pompeiana in the Villa Comunale: “Napoli Arte. Cento artisti a confronto”, 17-23 December 1994, (in this group show he won first prize for colour photography); 3) in Naples, with Pepi Merisio, at the Oratorio dei Nobili in Piazza del Gesù,: “Tesori di Piazza del Gesù”, 29 April-31 May 1995; 4) in Naples, at “Copyright”, “Santa Lucia”, 29 December 1997-30 March 1998; 5) in Naples, at the Italian Institute for Philosophical Studies (IISF): “Napoli 1999”, 16-22 January 1999, with a presentation by Renata De Lorenzo; 6) in Naples, at the IISF: “Colors of Time”, 14-31 October 2000, presented by Renata De Lorenzo; 7) in Naples, at the IISF: “The Sea That Cannot Be Seen”, 24 February-15 March 2006, extended until 18 April 2006, presented by Eugenio Mazzarella and Maurizio Ribera d’Alcalà; 8) in Naples, at the PAN (Palazzo delle Arti di Napoli): “Vesuvius Today” and “Vesuvius at Dawn”, as part of the exhibition “Naples and its Volcano”, 21 October-19 November 2006; 9) in Rome, in the Vittoriano Complex: “Discovering Vesuvius”, 12 January-11 February 2007. After a long break of sixteen years, following the tragic death of his daughter Fanny, he has resumed exhibiting his photos in public: 10) in Trieste, at the Sala Xenia of the Greek-Oriental Community: “Christian spirituality in art. In Trieste”, with a presentation by theologian Ettore Malnati and the art critic Franco Rosso. He participates with three of his unpublished poems and six photos, relating to paintings by Serena Nono on the Passion of Christ (“The Painting of Amen”, according to the theologian and Archbishop Bruno Forte), 7-19 May 2024; 11) in Trieste, at the “Livio Paladin” Council Library: “Not just libraries. Oasis of collection and dissemination of knowledge”, with a critical presentation by Franco Rosso, 23 May-21 June 2024; 12) in Trieste, at the Sala Leonor Fini in Magazzino 26, Porto Vecchio: “Artistic Spiritual Reflections”, Contemporary Sacred Art Exhibition, curated by Franco Rosso, 2-7 July 2024; 13) in Trieste, in the Atrium of the Venezia Giulia Chamber of Commerce, Piazza della Borsa: “Towards the Jubilee 2025. Art Imagines Hope”. Contemporary Sacred Art Exhibition, curated by Franco Rosso, 7-21 November 2024. He has published albums and photographic books on his photography: Giacomo Garzya, 1) “Forti affetti”, edited by Adriano Mele, Naples 1994; 2) “Naples 1999”, with a preface by Renata De Lorenzo, Naples 1999, Arte tipografica editrice; 3) “Le stagioni”, with a preface by Renata De Lorenzo (twelve prints, two of which by Riccardo Rossi), Naples 2000, Arte tipografica editrice; 4) “Colors of Procida”, with texts by Valeria del Vasto, Naples 2002, Arte tipografica editrice; 5) “My Naples”, with preface by Renata De Lorenzo, Naples 2014, Arte tipografica editrice; 6) “The ways of the image. Shots on the move”, with preface by Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp.1-202; 7) “Fragments of the Mediterranean”, with preface by Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp. 1-200; the latter two (with over 360 photos, a retrospective of more than thirty years of photography) presented on April 4, 2024 by Franco Rosso in Trieste, at the historic Caffé San Marco (see Francesca Schillaci, “Le vie dell’immagine di Giacomo Garzya dentro il Mediterraneo”, in “Il Piccolo” of April 4, 2024), had a review by Mario Vittorio D’Aquino (see in “Iuppiter News” of May 30, 2024 “Giacomo Garzya, the art of the poet photographer. Success for the new books Frammenti del Mediterraneo and Le vie dell’immagine”); 8) “Fermo immagine a Nord Est”, con prefazione di Franco Rosso, Trieste 2024, pp. 1-376, Franco Rosso Editore, presentato il 15 ottobre 2024 da Pierluigi Sabatti al Circolo della Stampa di Trieste (vedere in www.maree2001.it la registrazione e l’articolo di Claudio Ernè, ” ‘Fermo immagine a Nord Est’ del fotografo Giacomo Garzya”, ne “Il Piccolo” del 15 ottobre 2024), il 16 ottobre 2024 da Laura Vianello nella sua trasmissione “Artevisione” alla TV Capodistria (RTV Slo, Koper) e il 12 dicembre 2024 da Vittorio Sutto per “Arte & Anima Plurale – Cultura Senza Limiti”. Regarding his poetry and photography, he responded on “blog.dantebus.com” (Author Interviews – Giacomo Garzya) to the questions posed to him, on 6 March 2023, by the editorial staff of Dantebus Editrice in Rome on his book of poems ” Il riverbero delle parole”, Rome 2023, and on the photographic one “Le vie dell’immagine”, Rome 2023. Finally, he wrote an article on his monographic photographic book, “Frammenti di Mediterraneo”, Rome 2023 (see Giacomo Garzya – Images and words: two parallel paths, 25 January 2024, on “blog.dantebus.com”). Interview and article, now, also on his website https://www.maree2001.it.
Since 1995 Giacomo Garzya has written poems on the live works of various artists, especially friends, who inspired him: Mauro Martoriati, Franco Rosso, Serena Nono, Aldo Bressanutti, Carlo Fritsch, Antonio Trotta, Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Mimmo Paladino , Mario Giacomelli, Medardo Rosso, Salvador Dalì, Gil de Siloé, Osvaldo Moi, Antonio Oliveri del Castillo, Francesco Cioffi, Paolo Sandulli, Enzo and Nicola Pagano, Francesco Alessio, Céline Montmasson, Laura Bottaro, Daniela Pergreffi, Adriana Itri, Silvia Ciaccio , Patrizia Grubissa, Fabio Colussi, Cinzia Platania, Giovanni Alberti, Luisella Pacco, Mauro Marcellini, Daniela Foglia, as well as on famous musicians, historical and literary events and figures, such as Tommaso Campanella, Mozart, Aung San Suu Kyi, Rainer Maria Rilke , Dino Campana, Alda Merini, Gustave Courbet, etc. Then, in 1995, he wrote a review of the Murales, a Furore Alto, by Antonio Oliveri del Castillo; in 2003 the presentation of Antonio Caniparoli’s photographic exhibition, “Poussières du Nepal” (Rouen and Paris, Embassy of Nepal, May-June 2003); in 2003 on the “Catabasi” exhibition by Francesco Alessio, Enzo and Nicola Pagano (see “Il Mattino” of 10 January 2004); on February 28, 2014, at the Humaniter in Naples, he presented the book by Aurora Cacopardo and Francesco D’Episcopo “Naples: literary places”, Naples 2011, Iuppiter editions (see Giacomo Garzya, “Naples: literary places”, in “Chiaia magazine”, IX, n.1-2, February/March 2014); on May 18, 2016, he presented, with Francesco D’Episcopo, at the PAN (Palazzo delle Arti in Naples), the book by Aurora Cacopardo “Sotto un contorto ulivo saraceno”, Naples 2015, Iuppiter editions; in 2022 he wrote about the current photographic reworkings, about which he has many reservations, Giacomo Garzya, “Alexandra Mitakidis, when Photography meets Poetry”, in “Chiaia Magazine”, Year XVII, number 100 – December 2022, p. 23.
His poetry and photography books have been written about, among presentations, reviews and more: Giuseppe Galasso, Alessandro Quasimodo, Giuseppe Pontiggia, Marcello Gigante, Mario Del Treppo, Eugenio Mazzarella, Luigi Mascilli Migliorini, Giovanni Arbocco, Maurizio Vitiello, Alessandra Troncone, Aurora Cacòpardo, Massimo Gherardini, Maria Rosaria Compagnone, Luigi Costanzo, Patricia Bianchi, Ugo Criscuolo, Adriana Pignani, Renata De Lorenzo, Riccardo Maisano, Jeff Matthews, Emanuela D’Amelio, Anna Esposito, Silvana Lucariello, Grazia Fulciniti, Anna Piccioni, Enzo Santese, Lucia Guidorizzi. The publishers Franco Rosso, Francesco del Franco, Massimiliano De Francesco, the photographer and journalist Claudio Ernè, the journalists Carlo Franco, Fabrizio Coscia, Valeria del Vasto, Antonella Carlo, Tiziana Tricarico, Giovanni Chianelli, Antonella Ciancio, Angela Matassa, Enzo Pagliaro, Mario Vittorio D’Aquino, Rossella Galletti, Francesca Schillaci, Federica Grisolia, Vincenzo La Camera, Pier Carlo Lava, Costanza Falanga, Maria Neve Iervolino, Chiara Pradelli, Lucilla Fuiano, Rosanna Precchia.
For this criticism see Giacomo Garzya, “Poesie (1998-2010)”, Naples 2011, M. D’Auria Editore, pp. 387-444 and on his website https://www.maree2001.it (Giacomo Garzya – The Images and Poetry). On this site, see also his numerous photo galleries (181) with over 29,700 photos and 125,000 views (in Archive you can also see the photos he took between 1981 and 2014). For further information see Giacomo Garzya in www.opac.sbn.it, as well as in Google.
BIO-BIBLIOGRAPHIE DE GIACOMO GARZYA, ACTUALISÉE AU 15 DECEMBRE 2024
Giacomo Garzya (Naples, 22 novembre 1952), diplômé en histoire moderne de l’Université Federico II de Naples, avec 110 cum laude (1976), boursier de l’Institut italien d’études historiques (1976-1977), chercheur diplômé rémunéré plein de au CNR, ancien professeur de matières littéraires dans les écoles publiques, il a publié, entre 1976 et 1983, des ouvrages relatifs à la réorganisation des archives historiques diocésaines de Naples, édités par la Chaire d’histoire médiévale et moderne de Federico II, et des essais historiques sur sources existantes dans les mêmes Archives (Giacomo Garzya, 1) « Formation et éducation pastorales. Notes sur le clergé napolitain entre 1650 et 1675 », dans « Archives historiques des provinces napolitaines » XV, 1976 ; 2) “Recrutement et mobilité sociale du clergé séculier napolitain entre 1650 et 1675” et 3) “Recrutement et sacerdoce du clergé séculier du diocèse de Naples. Dynamique d’une nouvelle politique pastorale dans la seconde moitié du XVIIe siècle”, dans “Pour l’histoire sociale et religieuse de l’Italie du Sud”, édité par Giuseppe Galasso et Carla Russo, volumes I et II, Naples 1980 et 1982) ; puis trouvé, dans le fonds “Sacra Patrimonia” des Archives historiques susmentionnées, quatre autographes de Giambattista Vico, dont un olographe, publiés avec l’approbation de Pietro Piovani, dans le “Bulletin du Centre d’études vichiennes”, IX 1979, Giacomo Garzya, “Autographes Vichian inédits”, pp. 119-123. Il a également publié plusieurs revues et l’édition critique (édition, introduction et notes) de la chronique conventuelle du Père Sosio Del Prete, Giacomo Garzya, “Journal-chronique de l’Institut des Petites Servantes du Christ Roi (1932-1952). “, en trois volumes, Portici 1983, pp.I-XVI (présentation de Frajar), et pp. 1-884. Enfin, pendant quatre ans, de 1980 à 1983, il fut secrétaire de rédaction de la revue trimestrielle dirigée par Giuseppe Galasso, “Prospettive Settanta”.
Giacomo Garzya, après avoir traité d’histoire sociale et religieuse, a pratiqué la photographie et cultivé la poésie. En effet, après un premier intérêt de jeunesse, à partir des années 90, il écrit à nouveau des poèmes, publiés entre 1998 et 2024, dans dix-huit recueils: Giacomo Garzya,
1) « Solaria », Naples 1998, pp.1-37, M. D’Auria Editore ; 2) “Maree”, avec préface de Giuseppe Galasso, Naples 2001, pp.1-63, M. D’Auria ; 3) “Pasto e presente”, Naples 2002, pp.1-73, éditions typographiques Arte, présenté par Angela Matassa et Adriana Pignani, modérateur Enzo Pagliaro, à Naples, le 30 janvier 2003, à l’Institut italien d’études philosophiques ( IISF , Palais Serra di Cassano); 4) “La mer à l’intérieur”, avec préface de Patricia Bianchi, Napoli 2005, pp.1-126, M. D’Auria, présenté par P. Bianchi et Adriana Pignani, modérateur Enzo Pagliaro, à l’IISF, 10 mai 2005 ( avec lecture d’une sélection de poèmes de l’acteur Tommaso Bianco) ; 5) “Penser, ce n’est pas penser”, avec préface du philosophe et poète Eugenio Mazzarella, Naples 2009, pp.1-71, Bibliopolis, présenté le 24 avril 2009, à l’IISF, par Patricia Bianchi et Valerio Petrarca, modérateur Enzo Pagliaro , voix intérimaires : Paola Celentano Garzya et Giovanna Marmo ; 6) “Le voyage de la vie”, avec préface de Riccardo Maisano, Naples 2010, pp.1-119, M. D’Auria, présenté début juin 2010, à Naples, aux “Feltrinelli” de la Piazza dei Martiri , de Giovanni Starace; 7) “Poèmes” (1998-2010), avec préface de Luigi Mascilli Migliorini, Naples 2011, pp.1-456, M. D’Auria (deuxième prix au “Quatrième Prix International Fëdor Dostoevskij”, 2023), présenté à ‘IISF, 12 mai 2011, par Luigi Mascilli Migliorini, modératrice Anna Esposito, avec une sélection de poèmes lus par Maestro Carlo Forni ; 8) “L’Amour et le violon”, poèmes écrits par lui, d’abord en français, puis traduits en italien, sous la direction et préface d’Emanuela D’Amelio, Naples 2012, pp.1-65, M. D’Auria ; 9) “Un an”, avec préface de Silvana Lucariello, Napoli 2013, pp.1-74, M. D’Auria, présenté par Silvana Lucariello et Eugenio Mazzarella à l’IISF, 7 février 2014 (“Un patch sur l’âme. Un année de Giacomo Garzya”, le rapport d’E. Mazzarella, a été publié en 2019, dans Giacomo Garzya, “L’amour comme le vent”, aux pp. 59-61); 10) “Campania felix”, traduction anglaise de Jeff Matthews, avec texte en regard, Naples 2014, pp. 1-126, M. D’Auria ; 11) “Un miroir”, avec préface d’Aurora Cacòpardo, Naples 2015, pp. 1-87, M. D’Auria, présenté par A. Cacòpardo et Felice Zoena à l’IISF le 29 avril 2015, et par Ugo Criscuolo à l’Académie d’Archéologie, Lettres et Beaux-Arts de Naples (Société Nationale) le 4 novembre 2015 ; 12) “Pettirosso”, avec préface de Maria Rosaria Compagnone, Naples 2015, pp. 1-95, M. D’Auria, présenté par Aurora Cacòpardo et M. R. Compagnone, modératrice Felice Zoena, à l’Institut. IISF le 11 janvier 2016 ; 13) “Les pierres parlent”, avec préface d’Anna Esposito, Naples 2016, pp. 1-143, Iuppiter Edizioni, présenté à l’Institut. IISF le 15 décembre 2016 par A. Esposito et A. Cacòpardo, modératrice Felice Zoena ; 14) “L’amour comme le vent. Poèmes (2011-2015)”, avec un souvenir à la mémoire de Fanny de Paola Celentano Garzya, Naples 2019, pp. 1-252, Iuppiter Edizioni, présenté le 8 octobre 2019 à Naples, à la Galleria degli Eventi, Palazzo Serra di Cassano, Interno A 14, par Anna Esposito, modératrice Espedito Pistone et à Trieste, à l’Université Liberetà, par Anna Piccioni, l 8 novembre 2019 ; 15) “Delos. Poesie (2015-2019)”, avec préface d’Enzo Santese, Naples 2020, pp. 1-342, Iuppiter Edizioni (finaliste au “XIX Premio Intern. Mario Luzi, 2023-2024”; sixième place au “VIII Premio Intern. Salvatore Quasimodo”, 2023), présenté à Trieste dans le jardin de San Michele le 18 Août 2020 , par E. Santese (revue : « Le centre sacré de la poésie. Lucia Guidorizzi : à propos de « Délos » par Giacomo Garzya”, dans “Cartesensibili”, wordpress.com, 24 décembre 2022 ; 16) “La réverbération des mots 2020-2022”, avec préface de Massimo Gherardini, Rome 2023, pp. 1-96, Éditions Dantebus ; 17) “Calendrier 2024. Dantebus Margutta”, Rome 2023, Dantebus Edizioni (douze poèmes réunis, de janvier à décembre, avec des poètes et écrivains : Merini, Garcìa Marquez, Wilde, Dante, Bukowski, Camilleri, Pasolini, Yourcenar, Hemingway, Allende , D’Annunzio et Virginia Woolf); 18) “C’est la vie”, avec préface d’Alessandro Quasimodo, Villanova di Guidonia 2024, pp. 1-110, Aletti Editore.
Enfin, il a édité le livre de sa fille Fanny, tragiquement décédée le 6 février 2008, “Écrits et nouvelles, souvenirs d’elle en annexe, édités par son père”, Arte Tipografica Editrice, Naples 2009 (voir la page sur son site https://www.maree2001.it , “Fanny Garzya”).
Depuis 2003, ses poèmes ont été publiés dans diverses anthologies et revues spécialisées, comme, pour n’en citer que quelques-unes, “L’Appennino sud”, Naples 2004 ; « Perspectives » ; “Sentir”; « L’écho des mots », Rome 2014 et 2024, éditions Pagine ; « Encyclopédie des poètes italiens contemporains », Villanova di Guidonia 2022, Aletti Editore ; « Le Vert fédéral, XIV 2023 », Aletti Editore ; “Le fédéral Amaranto, XV 2024”, Aletti Editore; “Entre une fleur cueillie et une autre donnée. Poèmes d’amour 2023”, Aletti Editore; “Le matin viendra et il aura ton vers, 2023”, Aletti Editore; “Dédié aux… poèmes inoubliables. Journée mondiale de la poésie, 2023”, Aletti Editore ; « Anthologie du Neuvième Prix International Salvatore Quasimodo » (2024), Aletti Editore ; “Stromboli, l’île des poètes”, (2024), Aletti Editore. Il a toujours été finaliste et avec des « mentions méritoires » dans une dizaine de concours poétiques auxquels il a participé depuis fin 2022 (notamment : deuxième du « IV Prix International Fiodor Dostoïevski », 2023 ; finaliste du « XIX Intern . Prix Mario Luzi, 2023-2024″ [gagnant Corrado Calabrò avec “Cinquième dimension”, Mondadori] ; sixième ex aequo, avec « mention spéciale de mérite, au « VIII Prix International Salvatore Quasimodo », 2023 ; « Poeta Federiciano » 2022, 2023 ; mention honorable au « Stromboli », 2024).
Une trentaine de ses poèmes, audio et vidéo, sont sur “You Tube” ou sur son site https://www.maree2001.it. Beaucoup d’autres ont été traduits en anglais et en grec moderne, certains en allemand, en espagnol, en arabe classique et une trentaine par lui-même en français. Les poèmes en grec moderne, tous déjà publiés, ont été traduits il y a une vingtaine d’années par Costantino Nikas – quarante-sept choix parmi ses trois premiers recueils de poèmes : “Solaria” (1998), “Maree” (2001), “Passato et présent ” (2002) – et, en 2024, par Grazia Fulciniti. De plus, à Trieste, entre 2019 et 2024, il a eu de nombreuses occasions de lire publiquement ses poèmes et, le 10 août 2019, il a été interviewé par Luisella Pacco sur “Radio city Trieste” (vous pouvez l’écouter sur son site www.maree2001 .it, “Autres médias” – “Audio”). Récemment, le 6 novembre 2024, lors d’un “face à face avec Giacomo Garzya”, il a été de nouveau interviewé par Hafez Haidar, à partir de son recueil de poèmes “È la vita”, qui vient de paraître chez les éditeurs Aletti. L’enregistrement de cette interview est sur “You Tube”.
Depuis 1994, il expose ses photographies dans diverses expositions : 1) à Naples, au Palazzo Pignatelli : “Forti affetti”, 4-13 mai 1994 ; 2) à Naples, à la Casina Pompeiana de la Villa Comunale : “Napoli Arte. Cent artistes en comparaison”, 17-23 décembre 1994 (dans cette exposition collective il remporte le premier prix de photographie couleur) ; 3) à Naples, avec Pepi Merisio, à l’Oratoire des nobles de la Piazza del Gesù, : “Trésors de la Piazza del Gesù”, 29 avril-31 mai 1995 ; 4) à Naples, d’après “Copyright”, “Santa Lucia”, 29 décembre 1997-30 mars 1998 ; 5) à Naples, à l’Institut italien d’études philosophiques (IISF) : “Napoli 1999”, 16-22 janvier 1999, avec une présentation de Renata De Lorenzo ; 6) à Naples, à l’IISF : “Colours of time”, 14-31 octobre 2000 avec une présentation de Renata De Lorenzo ; 7) à Naples, à l’IISF : « La mer qu’on ne peut pas voir », 24 février-15 mars 2006, prolongé jusqu’au 18 avril 2006, avec une présentation d’Eugenio Mazzarella et Maurizio Ribera d’Alcalà ; 8) à Naples, au PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) : « Le Vésuve aujourd’hui » et « Le Vésuve à l’aube », dans le cadre de l’exposition « Naples et son volcan », 21 octobre – 19 novembre 2006 ; 9) à Rome, au Complexe Vittoriano : “À la découverte du Vésuve”, 12 janvier-11 février 2007. Après une longue interruption de seize ans, suite à la mort tragique de sa fille Fanny, il recommence à exposer ses photos en public : 10) à Trieste, à la Sala Critique d’art Franco Rosso. Il participe avec trois de ses poèmes inédits et avec six photos, liées aux peintures de Serena Nono sur la Passion du Christ (« La Peinture de l’Amen », selon le théologien et archevêque Bruno Forte), du 7 au 19 mai 2024 ; 11) à Trieste, à la bibliothèque municipale « Livio Paladin » : « Pas seulement des bibliothèques. Oasis de collecte et de diffusion des connaissances », avec présentation critique de Franco Rosso, 23 mai-21 juin 2024 ; 12) à Trieste, à la Sala Leonor Fini de Magazzino 26, Porto Vecchio : « Réflexions spirituelles artistiques », Exposition d’art sacré contemporain, organisée par Franco Rosso, 2-7 juillet 2024 ; 13) à Trieste, dans l’Atrium de la Chambre de Commerce de Venise Julienne, Piazza della Borsa : “Vers le Jubilé 2025. L’art imagine l’espoir”. Exposition d’art sacré contemporain, organisée par Franco Rosso, du 7 au 21 novembre 2024. Il a publié des albums photo et des livres sur sa photographie : Giacomo Garzya, 1) “Forti affetti”, édité par Adriano Mele, Naples 1994 ; 2) “Napoli 1999”, avec préface de Renata De Lorenzo, Napoli 1999, édition Arte typografica ; 3) “Les saisons”, avec préface de Renata De Lorenzo (douze tirages, dont deux de Riccardo Rossi), Naples 2000, édition Arte typografica ; 4) “Couleurs de Procida”, avec des textes de Valeria del Vasto, Naples 2002, édition Arte typografica ; 5) “La mia Napoli”, avec préface de Renata De Lorenzo, Naples 2014, édition Arte typografica ; 6) “Les chemins de l’image. Des plans en route”, avec préface de Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp.1-202 ; 7) “Fragments de la Méditerranée”, avec préface de Massimo Gherardini, Rome 2023, Dantebus Edizioni, pp. 1-200 ; les deux derniers (avec plus de 360 photos, une rétrospective de plus de trente ans de photographie) présentés le 4 avril 2024 par Franco Rosso à Trieste, au Caffé San Marco historique (voir Francesca Schillaci, « Les rues de l’image de Giacomo Garzya à l’intérieur de la Méditerranée”, dans “Il Piccolo” du 4 avril 2024), a fait l’objet d’un compte-rendu de Mario Vittorio D’Aquino (voir dans “Iuppiter News” du 30 mai 2024 “Giacomo Garzya, l’art du poète-photographe. Succès des nouveaux livres Frammenti del Mediterraneo et Le vie dell’oggetto”); 8) « Arrêt sur image dans le Nord-Est », avec préface de Franco Rosso, Trieste 2024, pp. 1-376, Franco Rosso Editore, présenté le 15 octobre 2024 par Pierluigi Sabatti au Circolo della Stampa de Trieste (voir l’enregistrement et l’article de Claudio Ernè sur www.maree2001.it, “‘Image figée dans le Nord-Est’ de le photographe Giacomo Garzya”, dans “Il Piccolo” du 15 octobre 2024), le 16 octobre 2024 par Laura Vianello dans son émission “Artevisione” sur TV Capodistria (RTV Slo, Koper) et le 12 décembre 2024 par Vittorio Sutto pour “Arte & Anima Plural – Cultura Senza Limiti”. Concernant sa poésie et sa photographie, il a répondu sur “blog.dantebus.com” (Interviews d’auteur – Giacomo Garzya) aux questions qui lui ont été posées, le 6 mars 2023, par la rédaction de Dantebus Editrice à Rome sur son recueil de poèmes ” Il riverbero delle parole”, Rome 2023, et sur le photographique “Le vie dell’image”, Rome 2023. Enfin, il a écrit un article sur son livre photographique monographique, “Frammenti di Mediterraneo”, Rome 2023 (voir Giacomo Garzya – Images et mots : deux parcours parallèles, 25 janvier 2024, sur “blog.dantebus.com”).
Depuis 1995, Giacomo Garzya écrit des poèmes sur les œuvres vivantes de divers artistes, notamment amis, qui l’ont inspiré : Mauro Martoriati, Franco Rosso, Serena Nono, Aldo Bressanutti, Carlo Fritsch, Antonio Trotta, Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Mimmo Paladino, Mario Giacomelli, Medardo Rosso, Salvador Dalì, Gil de Siloé, Osvaldo Moi, Antonio Oliveri del Castillo, Francesco Cioffi, Paolo Sandulli, Enzo et Nicola Pagano, Francesco Alessio, Céline Montmasson, Laura Bottaro, Daniela Pergreffi, Adriana Itri, Silvia Ciaccio, Patrizia Grubissa, Fabio Colussi, Cinzia Platania, Giovanni Alberti, Luisella Pacco, Mauro Marcellini, Daniela Foglia, ainsi que sur des musiciens célèbres, des événements et des personnages historiques et littéraires, tels que Tommaso Campanella, Mozart, Aung San Suu Kyi, Rainer Maria Rilke, Dino Campana, Alda Merini, Gustave Courbet, etc. Puis, en 1995, il écrit une critique des Murales, a Furore Alto, d’Antonio Oliveri del Castillo ; en 2003 la présentation de l’exposition photographique d’Antonio Caniparoli, “Poussières du Népal” (Rouen et Paris, Ambassade du Népal, mai-juin 2003) ; en 2003 sur l’exposition “Catabasi” de Francesco Alessio, Enzo et Nicola Pagano (voir “Il Mattino” du 10 janvier 2004) ; le 28 février 2014, il a présenté à l’Humaniter de Naples le livre d’Aurora Cacopardo et Francesco D’Episcopo “Naples : lieux littéraires”, Naples 2011, Iuppiter edizioni (voir Giacomo Garzya, “Napoli : lieux littéraires”, dans “Chiaia magazine” , IX, n.1-2, février/mars 2014) ; le 18 mai 2016, il a présenté, avec Francesco D’Episcopo, au PAN (Palazzo delle Arti de Naples), le livre d’Aurora Cacopardo “Sotto un contorto ulivo saraceno”, Naples 2015, éditions Iuppiter ; en 2022 Giacomo Garzya a écrit sur les remaniements photographiques actuels, sur lesquels il émet de nombreuses réserves, “Alexandra Mitakidis, quand la photographie rencontre la poésie”, dans “Chiaia Magazine”, Année XVII, numéro 100 – décembre 2022, p. 23.
Les personnes suivantes ont écrit sur ses livres de poèmes et de photographies, y compris des présentations, des critiques et bien plus encore : Giuseppe Galasso, Alessandro Quasimodo, Giuseppe Pontiggia, Marcello Gigante, Mario Del Treppo, Eugenio Mazzarella, Luigi Mascilli Migliorini, Giovanni Arbocco, Maurizio Vitiello, Alessandra Troncone. , Aurora Cacòpardo, Massimo Gherardini, Maria Rosaria Compagnone, Luigi Costanzo, Patricia Bianchi, Ugo Criscuolo, Adriana Pignani, Renata De Lorenzo, Riccardo Maisano, Jeff Matthews, Emanuela D’Amelio, Anna Esposito, Silvana Lucariello, Grazia Fulciniti, Anna Piccioni, Enzo Santese, Lucia Guidorizzi. Les rédacteurs Franco Rosso, Francesco del Franco, Massimiliano De Francesco, le photographe et journaliste Claudio Ernè, les journalistes Carlo Franco, Fabrizio Coscia, Valeria del Vasto, Antonella Carlo, Tiziana Tricarico, Giovanni Chianelli, Antonella Ciancio, Angela Matassa, Enzo Pagliaro, Mario Vittorio D’Aquino, Rossella Galletti, Francesca Schillaci, Federica Grisolia, Vincenzo La Camera, Pier Carlo Lava, Costanza Falanga, Maria Neve Iervolino, Chiara Pradelli, Lucilla Fuiano, Rosanna Precchia. Pour cette critique, voir Giacomo Garzya, « Poesie (1998-2010) », Napoli 2011, M. D’Auria Editore, pp. 387-444 et sur son site https://www.maree2001.it (Giacomo Garzya – Images et poésie). Sur ce site, vous pouvez également voir ses nombreuses galeries de photos (181) avec plus de 29 700 photos et 125 000 vues (dans les archives, vous pouvez également voir les photos qu’il a prises entre 1981 et 2014). Pour plus d’informations, voir Giacomo Garzya sur www.opac.sbn.it, ainsi que sur Google.