Fermo Immagine A Nord Est di Giacomo Garzya
Martedì 15 ottobre 2024 alle ore 17:30
al Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13 Trieste
Intervengono l’editore Franco Rosso e il presidente del Circolo della Stampa, Pierluigi Sabatti, che dialogherà con l’autore
Giacomo Garzya (Napoli, 1952)
ha pubblicato diciotto raccolte di poesie, album e libri di fotografie con alle spalle una vita dedicata alla cultura, agli studi storici e all’insegnamento di materie letterarie.
Se i libri di poesie si rivelano diari della sua anima, quelli di fotografie testimoniano la sua passione per i viaggi, sempre intendendo il viaggio come fonte di conoscenza, occasione per acquisire nuovi saperi, forma di relazione tra l’intimità dell’io e la storia e la realtà dei luoghi incontrati.
Non sfugge a questa impostazione “Fermo immagine a Nord Est” che raccoglie una selezione di 337 fotografie che Garzya ha scattato recentemente (dopo essersi trasferito a vivere a Trieste) lungo un itinerario che si snoda dal Friuli Venezia Giulia e il Veneto per raggiungere la Slovenia e l’Istria, Vienna, Praga e Budapest.
Immagini che irradiano riverberi emotivi e scrivono il diario di un viaggio alla ricerca della storia, della cultura e della bellezza.